Secondo quanto riportato da Il Messaggero, uno degli scenari al vaglio della Lazio in vista del mercato estivo prevede la cessione di Nicolò Rovella per arrivare a Davide Frattesi. Un’ipotesi che nasce da esigenze tecniche: i biancazzurri cercano una mezzala dinamica per completare il centrocampo del 4-3-3, mentre abbondano in registi.
L’Inter, dal canto suo, è alla ricerca di un profilo che possa ereditare il ruolo di Calhanoglu e ha da tempo messo gli occhi su Rovella, apprezzato in particolar modo dall’amministratore delegato Marotta. Sarebbero proprio i nerazzurri ad aver avanzato la proposta di scambio, anche se non mancano gli ostacoli.
Storicamente, la Lazio dell’era Lotito non ha mai privilegiato la formula dello scambio secco, sebbene non la escluda del tutto. Le valutazioni economiche dei due giocatori rappresentano un ulteriore punto di frizione: Rovella ha una clausola rescissoria fissata a 50 milioni, mentre Frattesi è stato acquistato dall’Inter per 40 milioni nel 2023. A questo si aggiunge la differenza sugli ingaggi: 1,8 milioni per il biancoceleste contro i 2,8 percepiti dal nerazzurro.
Maurizio Sarri, che aveva già indicato Frattesi come possibile sostituto di Milinkovic-Savic in passato, sarebbe disposto a valutare il sacrificio di Rovella, e discuterà la questione con la dirigenza nel prossimo summit di mercato.