di Genziana LILLERI AFICETTI (foto © Antonio FRAIOLI)
Ecco le pagelle dei giocatori della Lazio dopo il pareggio per 1-1 nel derby contro la Roma. La squadra di Marco Baroni ha mostrato una buona prestazione, ma non è riuscita a concretizzare le occasioni create.
Christos Mandas – 6,5
Attento e reattivo, ha negato il gol a Mancini con una parata decisiva. Nulla ha potuto sulla splendida conclusione di Soulé, leggermente coperto dai compagni. 
Adam Marušić – 6
Ha gestito con esperienza la fascia destra, contenendo le avanzate di Saelemaekers senza concedere troppo spazio.
Alessio Romagnoli – 7
Leader della difesa, ha aperto le marcature con un preciso colpo di testa. Solido e determinato, ha guidato il reparto arretrato con autorità.
Samuel Gigot – 6,5
Ha svolto il suo compito con diligenza, mantenendo la concentrazione e limitando le incursioni avversarie e controllando Dovbyk a vista.
Luca Pellegrini – 6,5
Ha fornito l’assist per il gol di Romagnoli con una punizione ben calibrata. Ha mostrato grinta e determinazione, nonostante l’ammonizione ricevuta.
Mattéo Guendouzi – 6,5
Ha portato energia e dinamismo a centrocampo, contribuendo sia in fase difensiva che offensiva.
Nicolò Rovella – 7
Ha dominato il centrocampo con intelligenza tattica e aggressività, recuperando numerosi palloni e avviando le azioni offensive.
Fisayo Dele-Bashiru – 5,5
Schierato sulla trequarti per aggiungere fisicità, non è riuscito a incidere come previsto, risultando poco efficace negli ultimi metri.
Gustav Isaksen – 6,5
Ha creato pericoli nel primo tempo, costringendo Svilar a due interventi importanti. Nella ripresa è calato di intensità. 
Mattia Zaccagni – 6
Ha mostrato vivacità sulla fascia sinistra, sfiorando il gol con un tiro a giro che è uscito di poco.
Valentín Castellanos – 6
Ha lottato contro la difesa avversaria, crescendo nel corso del primo tempo. Tuttavia, ha faticato a mantenere la stessa intensità nella ripresa.
Subentrati
Pedro – 6,5
Entrato con determinazione, ha sfiorato il gol con un tiro dalla distanza deviato in corner da Svilar. Ha aggiunto vivacità all’attacco.
Boulaye Dia – 5,5
Ha avuto un’occasione importante nel finale, ma non è riuscito a concretizzarla per mancanza di reattività.
Tijjani Noslin – s.v.
Entrato nei minuti finali, ha avuto una chance da distanza ravvicinata, ma non è riuscito a trovare la deviazione vincente.
Belahyane – s.v.
Pochi minuti in campo, senza incidere sul risultato.
Allenatore Marco Baroni – 6,5 Ha preparato bene la partita, con una squadra aggressiva e ben organizzata. I cambi hanno portato freschezza, ma è mancata la concretezza sotto porta.