Di Arianna MICHETTONI
Provedel – 6.5: Ottime intuizioni reattive su McTominay e Anguissa, seppur si complichi troppo la vita stando lontano dalla linea di porta.
Marusic – 6.5: Gran lavoro di contenimento su Kvaratskhelia. Il campo pesante ne esalta le doti atletiche, che spende totalmente in difesa – a volte resta solo a coprire l’intera fascia destra.
Gila – 6.5: Sin da principio chiude egregiamente la linea difensiva, nonostante la pressione partenopea. Bell’intesa con Provedel.
Romagnoli – 7: Ottima partita precocemente interrotta per il danno fisico causato dal fallo di McTominay (nemmeno sanzionato). In coppia con Gila accresce l’equilibrio difensivo. (Dal 61’ Patric – 6,5: Ingresso quasi a freddo, scaldato dalla solita entusiasta prestazione.)
Tavares – 7: Ritorna in campo con la stessa capacità di indirizzare le sorti della partita. Nonostante qualche errore in fase di ripartenza, l’intenso lavoro difensivo – soprattutto nei minuti finali – lo annovera tra i migliori in campo. (Dal 93’ Gigot – SV.)
Dele Bashiru – 7: La traversa gli nega la gioia del gol, che sarebbe stato utile a suggellarne la magnifica prestazione. Funzionale nel ruolo di collante tra i reparti.
Guendouzi – 7.5: Incarna perfettamente il ruolo del tuttocampista, spendendosi con grinta ed abnegazione in ogni zona del campo. È il calciatore con il maggior numero di recuperi in area, mostrando perfette capacità di lettura dei tempi di intervento.
Isaksen – 8: È una gioia vederlo crescere durante fasi e ritmi di gioco, trasformandosi da timido attaccante a uomo-partita. (Dal 93’ Lazzari – SV).
Dia – 6.5: Poche le occasioni offensive, ma gran lavoro fisico utile ad aprire gli spazi per i compagni. (Dal 72’ Pedro – 6,5: entra molto carico, pressa ovunque e prova a lanciare Noslin in porta, poi perde un po’ di lucidità negli ultimi minuti.)
Zaccagni – 7,5: Tiene ordine e detta il ritmo di gioco alla squadra. Rrahmani, Di Lorenzo & compagni sono asfissianti sui suoi movimenti, fermandolo anche fallosamente.
Castellanos – 6: In ombra e meno efficace, spesso efficacemente contrastato da Buongiorno. Purtroppo, rimedia un giallo al significato di squalifica. (Dal 72’ Noslin – 8: Il suo ingresso è propedeutico al vantaggio biancazzurro: il suo assist per Isaksen è un misto tra intuizione e doti tecniche.)
All. Baroni – 8: Plasma una squadra matura e consapevole: allenatore e giocatori percorrono a stessa velocità un percorso di crescita che si conferma di partita in partita, imparando dagli errori e facendo tesoro di quanto di buono viene compiuto. Il meglio deve ancora venire?