di Gisella SANTORO
Se in Europa League il grande trascinatore della Lazio è Pedro, in campionato lo stesso ruolo lo sta ricoprendo Zaccagni con i suoi gol.
Così da Cagliari a Monza l’esterno sinistro d’attacco biancoazzurro ha regalato alla sua squadra sei punti fondamentali per mantenere la testa della classifica.
A Monza è partito titolare e con la fascia da capitano ha guidato la Lazio in una partita difficile dal punto di vista fisico visto il dispendio di energie avuto nella partita infrasettimanale di Europa League contro il Porto.
Zaccagni ci ha provato al 32’ con un tiro troppo angolato che ha preso in pieno il palo della porta difesa da Turati, ma dopo 3 minuti dalla stessa posizione l’attaccante non ha sbagliato.
Ormai i suoi tiri, angolati e precisi, sono diventati un marchio di fabbrica di cui registrare i diritti d’autore.
Nella settimana in cui torna la Nazionale con i suoi impegni, il pensiero va a quel gol segnato da Zaccagni contro la Croazia durante il campionato europeo di calcio dello scorso giugno, che i malpensanti hanno definito “tutto merito di Calafiori”, ma “Zac l’arciere” segna in quel modo qualsiasi pallone gli capiti tra i piedi e qualsiasi casacca indossi, da quella della Nazionale Italiana a quella della Lazio.