di Genziana LILLERI AFICETTI
La Lazio ottiene una vittoria importante contro un Monza combattivo grazie a una prova di carattere e organizzazione difensiva, con il gol decisivo di Zaccagni. Ecco le pagelle dei protagonisti biancazzurri:
Provedel – 6.5
Reattivo e sempre attento, compie un paio di interventi decisivi nel secondo tempo che proteggono il vantaggio della Lazio. Gestisce bene il pallone con i piedi e dà sicurezza alla difesa.
Marusic – 6,5
Prova solida in fase difensiva, si lascia vedere meno in avanti rispetto ad altre uscite. Resta disciplinato e chiude le iniziative avversarie, anche se a tratti soffre la velocità degli attaccanti del Monza.
Gila – 7
Ottima prestazione in marcatura, intercetta diverse palle pericolose e gestisce con freddezza le situazioni complicate. Sembra sempre al posto giusto al momento giusto e non si lascia mai sorprendere.
Romagnoli – 7,5
Comanda la difesa con personalità e dà ordine al reparto arretrato. Si distingue per una serie di interventi puliti e puntuali, confermandosi uno dei leader difensivi della squadra.
Nuno Tavares – 7
Raggiunge con facilità il fondo, ma in questa partita si distingue anche per la grande attenzione difensiva. In un paio di occasioni riesce a intervenire con tempismo, usando corpo o piede per anticipare all’ultimo gli attaccanti del Monza.
Guendouzi – 7
Contribuisce all’azione del vantaggio servendo il pallone a Zaccagni. Come sempre, si muove instancabile su tutto il campo, impressionando per la potenza nelle gambe e l’energia inesauribile. Offre anche un filtrante perfetto a Castellanos, che però non riesce a sfruttarlo al meglio.
Vecino – 6,5
Regia ordinata e pulita, è sempre il punto di riferimento nella manovra bassa. Recupera diversi palloni e dà equilibrio alla squadra. Ottima prova di intelligenza tattica.
Rovella 7,5
Conferma il suo momento brillante, regalando a getto continuo spunti di qualità. Nel secondo tempo arretra per aiutare la fase difensiva, sacrificandosi per la squadra col consueto dinamismo.
Pedro – 6,5
Tanta corsa e generosità, anche se non trova lo spunto decisivo. Offre un prezioso contributo difensivo, rientrando spesso per dare una mano in copertura. Prestazione di grande sacrificio.
Dia – 6
Non trova il gol ma si muove molto per la squadra, creando spazi per i compagni. Lotta e si impegna, anche se la serata non è facile per lui contro la difesa attenta del Monza. Generoso.
Zaccagni – 7,5 (Migliore in campo)
Segna il gol decisivo con un’azione di classe, dimostrando ancora una volta il suo valore. Oltre alla rete, è sempre pericoloso sulla fascia, creando diverse occasioni e tenendo in apprensione la difesa del Monza.
Subentrati
•Noslin – 6,5: Entra per dare solidità all’attacco, contribuisce anche alla fase difensiva.
•Castellanos – 6: Qualche spunto interessante, offre qualità negli ultimi minuti, anche se ha sulla coscienza il raddoppio mancato
•Isaksen – 6: Qualche spunto interessante, si prende un paio di rimbrotti su alcuni posizionamenti.
•Pellegrini – S.V.: Entra nei minuti finali, come Gigot.
Allenatore: Marco Baroni – 7.5
La Lazio mostra disciplina tattica e solidità, caratteristiche che sono ormai una costante per i biancazzurri. La squadra si chiude bene e si difende con ordine, ottenendo una vittoria importante su un campo insidioso.