di Fabio BELLI

Un capolavoro: vincere con le tossine del Porto sulle gambe e dei precedenti successi contro Cagliari, Porto, Genoa, Twente… in realtà le vittorie sono dieci nelle ultime undici partite giocate tra Serie A ed Europa League e l’undicesima è quella in casa della Juventus che grida ancora vendetta. La pennellata di Zaccagni è un sigillo, la svolta è la qualità con cui la squadra resiste nel finale, consegnando il possesso palla ma non rischiando praticamente mai, e anzi mancando il raddoppio per dettagli. Ci sarà come al solito chi cercherà i classici peli nell’uovo alla partita ma, francamente, meglio di così almeno per ora non ci viene in mente niente.

FORMAZIONI – Baroni si conferma duttile e il suo 4-3-3 inserisce un Vecino in più al fianco di Guendouzi e Rovella, mentre Dia è affiancato da Pedro e Zaccagni in avanti. Nel Monza Nesta tiene Djuric e Dany Mota in attacco, Pessina parte inizialmente dalla panchina.

ZACCAGNI, BUONA LA SECONDA – Dopo 2′ prima chance per il Monza, Mario Gila in uscita perde palla sulla pressione di Bondo, palla a Dany Mota che spara alto da buona posizione. Al 10′ Pereira scappa via sulla destra e piazza a centro area un pallone per l’accorrente Maldini, che calcia però sopra la traversa. Risponde la Lazio, Pedro Pereira scarica su Izzo che scivola, Dia punta la porta ma trova la grande risposta di Turati. Il portiere del Monza al 14′ deve togliere da sotto la traversa un tiro-cross di Nuno Tavares che si era fatto insidioso, quindi due gialli per i brianzoli in rapida successione, ammoniti Carboni e Pedro Pereira per falli su Pedro e Tavares. Al 19′ contropiede del Monza, Maldini scarica su Kyriakopoulos che arriva al cross per Bianco ma il colpo di testa di quest’ultimo è fuori misura. Il Monza prova ad alzare il baricentro, Vecino libera su un cross di Bondo, poi Provedel è attento su una conclusione di Maldini, quindi al 33′ grande occasione per la Lazio per sbloccare il risultato. Zaccagni riceve palla al limite dell’area, controlla e cerca la conclusione a giro, pallone che si stampa sul palo a Turati battuto, poi Pedro spara alta la ribattuta. La scena si ripete al 36′ ma stavolta con esito felice per l’ala laziale, Zaccagni riceve palla sulla trequarti, si accentra e piazza una pennellata di gran classe alle spalle di Turati. Fatica a reagire il Monza che prima dell’intervallo si fa vedere solo con una conclusione acrobatica di Dany Mota, su cross di Pedro Pereira, che finisce fuori misura.

UNITI FINO IN FONDO – Il secondo tempo inizia con la Lazio in attacco, sfondano prima Marusic a destra e Tavares a sinistra ma la difesa del Monza chiude, quindi al 7′ Turati con un gran riflesso si oppone a una bordata di Rovella. Al 9′ sfonda di nuovo Nuno Tavares a sinistra, cross in area e Dia non arriva d’un soffio al colpo di testa vincente da due passi. Ammonito Bianco per proteste nel Monza che sostituisce Carboni con Pessina, poi arriva un giallo per proteste anche per Maldini. Al 14′ cambia anche Baroni, con Castellanos e Isaksen che prendono il posto di Dia e Pedro, il Monza aumenta progressivamente la pressione e Nuno Tavares deve anticipare anche Provedel su un cross teso di Kyriakopoulos. Aumenta la pressione il Monza, al 26′ Provedel blocca un cross di Izzo, al 27′ Bondo lancia sulla sinistra Pedro Pereira, cross per l’accorrente Maldini che spara alto da posizione invitante. Al 29′ Nesta inserisce Caprari al posto di Maldini, nella Lazio dentro Pellegrini e Noslin al posto di Tavares e Zaccagni. Al 32′ ammonito Isaksen per un intervento in ritardo su Kyriakopoulos, poi due buone chance per Castellanos che prima spara alto da buona posizione, poi manca una grande occasione per il raddoppio calciando addosso a Turati a tu per tu col portiere avversario. Nel frattempo c’è un giallo per Kyriakopoulos per un fallo tattico su Rovella, quindi Nesta si gioca gli ultimi due cambi con Birindelli e Petagna che prendono il posto di Bondo e Pedro Pereira. Ultima emozione nel recupero, una punizione dal limite di Caprari che si infrange però sulla barriera: Lazio vincente anche a Monza e capace di agganciare Napoli, Atalanta e Fiorentina in testa alla Serie A.

IL TABELLINO

SERIE A

MONZA-LAZIO 0-1

Marcatore: 36` Zaccagni

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marì, Carboni (55` Pessina); Pedro Pereira (88` Birindelli), Bondo (88` Petagna), Bianco, Kyriakopoulos; Mota, Maldini (74` Caprari); Djuric. A disp.: Pizzignacco, Mazza, Caldirola, Maric, Valoti, Postiglione, Vignato. All.: Alessandro Nesta

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares (75` Pellegrini); Guendouzi (90`+2` Gigot), Rovella, Vecino; Pedro (60` Isaksen), Dia (60` Castellanos), Zaccagni (75` Noslin). A disp.: Mandas, Furlanetto, Lazzari, Dele-Bashiru, Bordon, Tchaouna. All.: Marco Baroni

Arbitro: Andrea Colombo (sez. Como)

Assistenti: Scarpa M. – Bahri

IV ufficiale: Bonacina

V.A.R.: Abisso

A.V.A.R.: Massa

NOTE: Ammoniti: 17` Carboni (M), 18` Pedro Pereira (M), 57` Maldini (M), 77` Isaksen (L), 84` Pessina (M) Recupero: 1`pt, 4` st.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.