Con il ritorno della Lazio in Champions League, ripercorriamo durante l’estate tutte le sfide del club biancazzurro nella massima competizione europea, ricostruendo storie, volti, protagonisti, vittorie e cadute dal 1999 ad oggi.
Riparte la Champions e la Lazio si trova, come tutte le partecipanti alla competizione, a vivere una serata surreale. Il mondo si ferma per gli attentati dell’11 settembre 2001 a New York e Washington D.C., la UEFA però non ritiene opportuno rinviare le gare della prima giornata della massima competizione europea. Partita che lascia l’amaro in bocca con il gol di Umit Karan nel finale, con la Lazio che mostra le difficoltà già viste in un avvio di stagione deludente anche in Serie A per gli uomini di Zoff.
IL TABELLINO
CHAMPIONS LEAGUE, 11 SETTEMBRE 2001
GALATASARAY-LAZIO 1-0
Marcatori: 33’st Umit Karan
GALATASARAY: Mondragon, Capone (27’st Perez), Emre, Bulent Korkmaz, Hakan Unsal, Umit Davala, Suat (43’st Berkant), Ergun, Hasan Sas, Arif (18’st Sergen), Umit Karan. Panchina: Kerman, Spehar, Horvath, Fleurquin. Allenatore: Lucescu.
LAZIO: Peruzzi, Stam, Nesta, F. Couto, Pancaro (36’st S. Inzaghi), Mendieta (7’st Stankovic), Simeone, Fiore, Favalli (26’st Cesar), Crespo, C. Lopez. Panchina: Marchegiani, Colonnese, Giannichedda, Castroman. Allenatore: Zoff.
Arbitro: Wojcik (Polonia)