Nell’ultimo test estivo prima dell’inizio della Serie A, la Lazio vince 1-0 contro il Cadice all’Estadio Nuevo Mirandilla. Nel primo tempo, i biancazzurri faticano, subendo le azioni degli avversari senza riuscire a creare occasioni significative. Tuttavia, nella ripresa, l’ingresso di Noslin cambia l’andamento della partita: l’olandese segna il gol decisivo al 71′. Castellanos colpisce un palo, ma la Lazio si dimostra più incisiva con Tchaouna e Dele-Bashiru tra i più attivi e propositivi.
Mancano solo sette giorni all’inizio del campionato e Marco Baroni è chiamato a un test cruciale prima del debutto contro il Venezia il 18 agosto. L’allenatore della Lazio si affida ancora a Castellanos per il peso dell’attacco, dopo il suo gol contro il Southampton tre giorni fa, e schiera una trequarti composta da Isaksen, Zaccagni e l’acquisto estivo Castrovilli.
L’inizio della partita non è dei più entusiastici, con il Cadice che si fa pericoloso al 15′: Ramos prova a sorprendere Provedel di testa, ma il pallone sfiora il palo. La Lazio fatica a contenere le avanzate spagnole e i cross dalla destra, dove Alejo si dimostra particolarmente attivo senza però trovare deviazioni vincenti. Il primo tempo si chiude con una prestazione piuttosto opaca da parte dei biancazzurri; l’unica occasione degna di nota arriva proprio all’ultimo minuto, quando Castrovilli crea un’opportunità che Isaksen spreca con un tiro bloccato da Gil.
Il secondo tempo segna un netto cambiamento di ritmo per la Lazio. L’ingresso di Noslin fa subito la differenza: l’ex Verona serve a Zaccagni un passaggio invitante, ma il nuovo numero 10 biancazzurro tenta una ruleta poco fortunata e calcia debolmente. La Lazio inizia a verticalizzare con maggiore frequenza e al 62’ si crea una grande opportunità: Dele-Bashiru viene bloccato da Caro (subentrato a Gil), e Noslin spreca un facile tap-in di testa. Tchaouna sostituisce Zaccagni e in pochi minuti si costruisce tre occasioni, culminando al 71’ con un assist per l’1-0 di Noslin: perfetto cross da corner e stacco deciso dell’olandese. Poco dopo, Castellanos colpisce un palo. Noslin cerca la doppietta nel finale, ma Provedel compie una parata decisiva per mantenere il risultato. La Lazio si impone 1-0 e conclude così il suo precampionato, in vista della prima giornata di Serie A contro il Venezia.
IL TABELLINO
AMICHEVOLE
CADICE-LAZIO 0-1
Marcatore: 71` Noslin
CADICE: David Gil (46` Caro); Fali (88` Samu Almagro), Chust (64` Glauder), Alex (64` Kouamè), Roger (76` Eyong Blaise), Alejo (46` De La Rosa) (80` Bastida), Chris Ramos (76`Mwepu), Matos (88` Julio), Iza (64` Zaldua), Ontiveros, Moussa. A disp.: Sobrino, Brian, Borja Vazquez, Perez. All.: Paco Lopez
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (46` Pellegrini), Patric, Romagnoli (65` Gila), Marusic (65` Hysaj); Guendouzi, Vecino (65` Cataldi), Castrovilli (46` Dele-Bashiru); Isaksen (46` Noslin), Castellanos, Zaccagni (65` Tchaouna). A disp.: Mandas, Furlanetto, Renzetti, Casale, Tavares, Ruggeri, Milani, Rovella, Akpa Akpro. All.: Marco Baroni
NOTE: Ammoniti: 41` Iza (C), 75` Pellegrini (L), 79` Castellanos (L), 79` Glauder (C). Recupero: 2`pt, 5` st.