Con il ritorno della Lazio in Champions League, ripercorriamo durante l’estate tutte le sfide del club biancazzurro nella massima competizione europea, ricostruendo storie, volti, protagonisti, vittorie e cadute dal 1999 ad oggi.
Inizia la seconda fase a gironi della Champions League 1999/00: la Lazio è tra le prime 16 d’Europa e al “Velodrome” di Marsiglia disputa il primo match in un raggruppamento competitivo, con Chelsea e Feyenoord inseriti oltre ai francesi. Ma la trasferta marsigliese è appesantita dalle scorie del derby perduto la domenica precedente: il Marsiglia prova ad approfittarne e la partita è equilibrata e spigolosa, fino al vantaggio di Stankovic che insacca di testa su cross ben calibrato da Pancaro. Proprio il giovane serbo è provvidenziale al 29′ salvando su un colpo di testa di Fabrizio Ravanelli (futuro laziale da lì a poco più di un mese), quindi poco dopo la mezz’ora Salas verticalizza per Sergio Conceicao, che deposita alle spalle di Porato la rete del definitivo 0-2.
IL PROTAGONISTA – Dejan Stankovic ha salvato un gol avversario praticamente fatto e ha segnato un gol pesantissimo che ha sbloccato una sfida in grado di far ripartire la stagione della Lazio: “Quella palla respinta sulla riga è stata più importante della rete perché altrimenti non avremmo vinto. Mi sono trovato bene soprattutto nella ripresa, adesso spero di giocare anche contro la Juventus“. Il capitano Alessandro Nesta richiama la squadra alla massima concentrazione, messa alle spalle la domenica nera del derby con una grande vittoria in Champions: “La sconfitta nel derby ci ha fatto maturare. Mai più una Lazio così presentuosa che scende in campo convinta di essere la più forte: siamo cresciuti a pronti ad altre grandi sfide. Nei primi quindici minuti abbiamo risentito della sconfitta e delle contestazioni però, pian piano, abbiamo riacquistato fiducia e sicurezza. Già nel primo tempo avremmo potuto segnare, il punteggio è stretto ma la vittoria ci rilancia“.
IL TABELLINO
CHAMPIONS LEAGUE, 24 NOVEMBRE 1999
MARSIGLIA-LAZIO 0-2
Marcatori: 19′st Stankovic, 32′st S. Conceicao.
OLYMPIQUE MARSIGLIA: Porato, Perez (22’st Maurice), Gallas, Berizzo, Fischer, Brando, Luccin, Dalmat, Pires, Dugarry, Diawara (12’st Ravanelli). Panchina: Trevisan, Issa, Montenegro, Bakayoko, Reina. Allenatore: Courbis.
LAZIO: Marchegiani, Pancaro, Nesta, Mihajlovic, Favalli, S. Conceicao, Stankovic, Sensini, Nedved (36’st Almeyda), Mancini (28’st Veron), Salas (34’st Boksic). Panchina: Ballotta, Gottardi, F. Couto, Lombardo. Allenatore: Eriksson.
Arbitro: Diaz Vega (Spagna)