La Lazio di Sarri è nella storia. Passa ad Empoli con una prestazione di nuovo convincente dopo quelle un po’ stentate degli ultimi tempi e chiude il campionato al secondo posto.
Champions e Supercoppa italiana erano già in cassaforte, ma la piazza d’onore in Serie A è un risultato che va dritto negli annali del club, perché soltanto tre volte era stato ottenuto in passato e mai nella gestione Lotito. A fare la storia è però pure Provedel. Per il portiere friulano 21° match senza gol al passivo: eguaglia il record assoluto della Serie A che detenevano già Rossi (Milan), Buffon (Juventus) e De Sanctis (Roma). Partita mai in discussione. Empoli sul pezzo, nonostante la salvezza già acquisita ma, senza le parate di Vicario, la Lazio avrebbe vinto con un punteggio ancora più largo. Decidono i gol di Romagnoli in apertura di ripresa e di Luis Alberto nel recupero.
(fonte: Gazzetta.it)
IL TABELLINO
SERIE A
EMPOLI-LAZIO 0-2
Marcatori: 48` Romagnoli, 90`+2` Luis Alberto
EMPOLI (4-2-3-1): Vicario (83` Ujkani); Stojanovic, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Grassi (57` Henderson), Bandinelli (75` Haas); Akpa Akpro, Fazzini (84` Satriano), Cambiaghi; Piccoli (75` Destro).
A disp.: Perisan, Pjaca, Tonelli, Renzi, Ismajli, Vignato, Parisi.
All.: Paolo Zanetti
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric, Romagnoli (71` Casale), Pellegrini; Milinkovic (90`+3` Bertini), Vecino (72` Cataldi), Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro (63` Zaccagni).
A disp.: Maximiano, Adamonis, Lazzari, Radu, Gila, Basic, Marcos Antonio, Cancellieri, Gonzalez.
All.: Giovanni Martusciello
Arbitro: Luca Massimi (sez. di Termoli).
Assistenti: Valeriani- Scarpa
IV Ufficiale: Miele G.
V.A.R.: Nasca
A.V.A.R.: Dionisi
NOTE: Ammoniti: 14` Akpa Akpro (E), 37` Cambiaghi (E), 39` Milinkovic (L), 62` Vecino (L)
Espulso: 89` Cambiaghi (E)
Recupero: 1′ pt, 5′ st