di Gian Luca MIGNOGNA

Stasera allo Stadio Olimpico, ore 20:45, andrà in scena il posticipo del mercoledì sera del 6° turno della Serie A 2023/24, in cui è in programma una delle “classiche” storiche della massima divisione calcistica nazionale, Lazio-Torino, con l’equipe di Maurizio Sarri chiamata a riscattare un avvio di campionato con poche luci e molte ombre ed il Torino di Ivan Juric che cercherà di onorare la gara navigando già in acque tranquille di centro classifica.

PRECEDENTI – L’ultima vittoria del Torino allo Stadio Olimpico risale al match disputatosi lo scorso 22 aprile (0-1), in cui i granata sono riusciti ad imporsi grazie ad un gol di Ilic ed all’ennesimo arbitraggio a dir poco discutibile. L’ultima vittoria casalinga dei biancazzurri si è registrata nella stagione 2019/20: finí 4-0 in virtù di una doppietta di Immobile, un gol di Acerbi e un’autorete di Belotti. Il pareggio a Roma, invece, manca dalla stagione 2021/22, allorquando la contesa si concluse con canonico 1-1 firmato da Pellegri e Immobile.

La partita con lo score migliore per i padroni di casa si disputò il 12 dicembre del 1937, quandi finì con un risultato tennistico che non ammise scusanti: il tabellino recitò Lazio-Torino 6-0. Per contro, i torinisti possono vantare un duplice 5-1 a loro favore, il primo conseguito nella stagione 1945/1946 a Torino ed il secondo nel 1974/1975 nella Capitale. Quest’ultimo grida tuttora vendetta, perché inflitto ad un undici laziale fortemente scosso dalla grave malattia terminale che colpì il Maestro Tommaso Maestrelli.

STATISTICHE – Le due squadre in Serie A si sono confrontate complessivamente in 136 partite. Attualmente il bilancio complessivo pende leggermente a favore del Torino (40 vittorie, 58 pareggi, 38 sconfitte). Le segnature, al contrario, vedono il lieve vantaggio i biancazzurri: 166 a 162. Allo Stadio Olimpico, però, è la Lazio a prevalere nel parziale con 23 vittorie, 33 pareggi e 12 sconfitte.



LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.