Alla prima partita delle qualificazioni per gli Europei 2024, l’Inghilterra di Southgate si prende la rivincita del precedente europeo vincendo 2-1 a Napoli contro un’Italia a due facce: disunita e fragile nel primo tempo, intensa e coraggiosa, ma sterile, nel secondo.
La Nazionale azzurra resta un’incompiuta, al di la’ della pesante difficoltà per tutto il primo tempo, e a conti fatti abbastanza sterile, anche nei momenti migliori.
Non bastano l’entusiasmo di Napoli in odore di scudetto nè il gol dell’uomo venuto dall’altra parte del mondo, Retegui.
Certo, poteva perfino finire con un pari, vista la scossa di gioco del secondo tempo e i minuti finali in superiorità numerica, ma lo scarso numero di chiare occasioni da rete per l’Italia di Mancini dice che la sconfitta non è frutto solo di errori difensivi.
Gli inglesi sono andati in vantaggio al 13′ con Rice e hanno raddoppiato nel finale con Kane, su rigore, per fallo di mano di Di Lorenzo.
Nella ripresa gli azzurri hanno alzato la pressione e all’11’ Retegui ha accorciato le distanze, dando fiducia alla squadra che ha provato a mettere alle corde gli inglesi, senza tuttavia trovare la rete del pareggio.

(Fonte: Ansa)

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.