di Gian Luca MIGNOGNA
Quest’oggi alle h. 18.30 la Lazio di Sarri sarà impegnata allo Stadio Bentegodi contro il Verona di Zaffaroni, su un campo storicamente insidioso per i colori biancazzurri, nel match che varrà per il 21° turno della Serie A 2022/23. I gialloblu provengono dal pareggio esterno contro l’Udinese che li ha lasciati al terzultimo posto, a -5 dallo Spezia in zona salvezza, mentre nella scorsa giornata la Lazio è stata costretta al pareggio casalingo dalla Fiorentina (2-2), dopo il grande exploit del 4-0 inflitto all’Olimpico ai campioni d’Italia del Milan.
PRECEDENTI – L’ultimo match in Serie A allo Stadio Bentegodi tra Verona e Lazio si é disputato il 24 ottobre 2021 e si è concluso in maniera disastrosa per i biancazzurri, con un 4-1 per i gialloblu in cui è spiccata una quaterna di Giovanni Simeone, cui ha fatto seguito il gol della bandiera di Ciro Immobile. L’11 aprile 2021 la Lazio ha colto l’ultimo successo in casa del Verona, grazie ad un gol allo scadere di Sergej Milinkovic. Nella stagione 2014/15 i capitolini erano andati in vantaggio con Lulic, ma un rigore di Toni fissò il risultato finale sull’1-1, per quello che è stato l’ultimo pareggio “veneto” tra le due formazioni.
STATISTICHE – Se la Lazio risulta in vantaggio nel bilancio complessivo degli scontri diretti con i veronesi (20 vittorie, 18 pareggi, 13 sconfitte), lo deve prevalentemente alle performances allo Stadio Olimpico. Nella città di Romeo e Giulietta, infatti, biancazzurri e gialloblu in massima serie si sono confrontati 25 volte, in cui il Verona ha prevalso in 10 occasioni, i pareggi sono stati 9 e la Lazio ha riportato 6 successi corsari. I gol a Verona sono stati 62, di cui 34 firmati dagli scaligeri e 28 dai capitolini. Il computo delle reti totali negli scontri diretti, invece, è ad appannaggio dei capitolini che prevalgono per 85 a 63.