di Fabio BELLI (foto © Antonio FRAIOLI)

Già da sabato si è capito che Sarri aveva l’occhio al serbatoio. Le scintille col Milan, anzi i fuochi d’artificio, avevano portato a un consumo che il tecnico aveva giurato essere più mentale che fisico. In una partita comunque giocata a viso aperto da entrambe le squadre, la spia della riserva si è comunque accesa presto per la Lazio che arrivava tardi sul pallone e ci metteva troppo a pensare. I viola poi accontentandosi del pareggio hanno a loro volta rischiato, anche se lo spettro del 94′ si stava di nuovo per materializzare. La traversa stavolta ha salvato una Lazio che non meritava assolutamente di perdere ma che sembra semplicemente non averne abbastanza per centrare le agognatissime 3 vittorie di fila in campionato.




FORMAZIONI UFFICIALI – Sarri rilancia in blocco l’undici che si è preso la vittoria contro il Milan, confermando Marusic sulla fascia destra e Lazzari in panchina, dove si rivede Ciro Immobile a due settimane esatte dall’infortunio di Reggio Emilia. Nella Fiorentina tridente con Nico Gonzalez, Jovic e Kouamé, Amrabat è regolarmente titolare a centrocampo.

LA PRIMA VOLTA DI CASALE – La Fiorentina prova subito a fare possesso palla, al 4′ Biraghi cerca la verticalizzazione per Jovic ma c’è l’ottima chiusura difensiva di Casale. All’8′ proprio Casale porta in vantaggio la Lazio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo il pallone carambola sul difensore che vince il contrasto con Milenkovic e d’esterno la piazza sul secondo palo, realizzando non solo il suo primo gol in maglia biancazzurra ma anche la sua prima rete in assoluto in Serie A. Al 13′ errore in costruzione della Lazio, ne approfitta Barak che da fuori area ciabatta però malamente fuori. Occasione anche al 17′ per i viola che manovrano bene con Bonaventura che favorisce l’inserimento di Nico Gonzalez, che manda il pallone a sibilare poco lontano dalla porta difesa da Provedel. La Fiorentina continua a far girare bene il pallone ma la Lazio inizia ad uscire dalle retrovie con maggiore efficacia. Al 24′ gran break di Luis Alberto che ruba palla a Ranieri e sfonda entrando in area, svirgolando però a lato la conclusione sulla corsa. Al 28′ grande intervento di Provedel su una potente conclusione di Jovic, favorito da una respinta di testa di Hysaj in anticipo su Amrabat. Al 40′ c’è il primo giallo della partita per Kouamé, sanzionato per un fallo su Zaccagni. 2′ di recupero e ultima chance del primo tempo per la Lazio, cross di Marusic sul secondo palo, Felipe Anderson mette in mezzo per Pedro che arriva però male in corsa al tiro e calcia alle stelle, quindi ammonizione per Zaccagni appena prima dell’intervallo.

PARI GONZALEZ E BRIVIDO FINALE – La Fiorentina inizia il secondo tempo con Saponara in campo al posto di Kouamé e con un piglio molto deciso a caccia del pareggio. Ci prova immediatamente Bonaventura con una conclusione a giro bloccata da Provedel, quindi al 4′ arriva l’1-1 viola: gran break di Bonaventura che scambia con Nico Gonzalez che, dal limite dell’area, lascia partire una vera pennellata d’autore, imparabile per Provedel. All’8′ Marusic prova a scuotere i suoi rientrando sul destro e lasciando partire una bordata che si alza di poco sopra la traversa. Ci riprova ancora Nico Gonzalez ma la grande occasione per i biancazzurri ce l’ha Felipe Anderson, che ciabatta malamente a lato dopo essere stato servito in area da Zaccagni. Provedel controlla un tentativo di Saponara, quindi Sarri cambia a centrocampo inserendo Marcos Antonio e Vecino al posto di Cataldi e Luis Alberto. Al 21′ grande intervento di Provedel che evita il vantaggio viola su colpo di testa di Jovic, quindi ammonizioni per Saponara per simulazione in area laziale e per Amrabat per un fallo su affondo di Hysaj. Al 26′ si rivede Ciro Immobile nella Lazio, che entra assieme a Lazzari con Sarri che richiama in panchina Pedro e Hysaj. Al 28′ tocca a Italiano cambiare con Bonaventura e Nico Gonzalez sostituiti da Mandragora e Ikoné, quindi alla mezz’ora Immobile vicino al gol con un diagonale sul secondo palo che esce di poco a lato. Al 38′ gran giocata di Milinkovic-Savic con Immobile che sbuca alle spalle di Milenkovic ma non riesce a indirizzare in porta in allungo. Al 40′ dentro nella Fiorentina Igor e Cabral al posto di Ranieri e Jovic, al 42′ la Lazio ruba palla ma la percussione in area di Milinkovic viene murata dalla difesa viola. 4′ di recupero e proprio al 94′ l’ultima, clamorosa occasione da gol della partita è della Fiorentina: calcio d’angolo e sponda per l’inserimento da due passi di Milenkovic che devia il pallone sulla traversa a Provedel battuto. Sarebbe stata una punizione decisamente troppo severa per la Lazio, nel contempo il pareggio sembra un giusto premio per i viola per quanto visto in campo.

IL TABELLINO

SERIE A

LAZIO-FIORENTINA 1-1

Marcatori: 8′ Casale (L), 49′ Gonzalez (F)

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj (71′ Lazzari); Milinkovic, Cataldi (63′ Cataldi), Luis Alberto (63′ Vecino); Pedro (71′ Immobile), Felipe Anderson, Zaccagni. A disp.: Maximiano, Adamonis, Patric, Gila, Fares, Basic, Bertini, Cancellieri, Romero. All.: Maurizio Sarri

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri (85′ Igor), Biraghi; Barak, Amrabat, Bonaventura (73′ Mandragora); Gonzalez (73′ Ikonè), Jovic(85′ Cabral), Kouamè (46′ Saponara). A disp.: Cerofolini, Sirigu, Terzic, Venuti, Martinez Quarta, Duncan, Amatucci. All.: Vincenzo Italiano

Arbitro: Andrea Colombo (sez. di Como)

Assistenti: Valeriani- Rossi M.

IV ufficiale: Piccinini. V.A.R.: Chiffi. A.V.A.R.: Abbattista

Ammoniti: 40′ Kouamè (F), 45’+2′ Zaccagni (L), 67′ Saponara (F), 68′ Amrabat (F). Recupero: 2′ pt.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.