di Gian Luca MIGNOGNA

Quest’oggi allo Stadio Olimpico di Roma andrà in scena la sfida del 17° turno della Serie A 2022/23, tra la Lazio di Sarri che cercherà di conquistare punti utili per rientrare a pieno titolo in zona Champions League e l’Empoli di Paolo Zanetti, già capace di navigare in acque tranquille in questa prima metà di campionato.

PRECEDENTI – Il club toscano non è mai uscito vittorioso nella massima serie nei confronti con la Lazio disputatisi nella Capitale. Su dodici partite complessive, infatti, i biancazzurri romani l’hanno spuntata in nove occasioni, infliggendo ai toscani una media di quasi tre gol subiti per ciascuna contesa. La sfida più recente in casa della Lazio è il 3-3 della scorsa stagione, con la Lazio capace di rimontare prima dallo 0-2 al 2-2 e poi dal 2-3 al 3-3, grazie al gol nel recupero sigliato da Sergej Milinkovic. L’ultima vittoria laziale all’Olimpico risale invece al 7 febbraio 2019, allorquando la contesa finì 1-0 (Caicedo). Il match con il risultato più rotondo, infine, è datato 12 aprile 2015 ed ha visto i laziali imporsi in casa con un nettissimo 4-0.

STATISTICHE – In Serie A le due squadre si sono confrontate complessivamente in 24 gare. Nel bilancio totale l’Empoli può vantare solo 4 vittorie (tutte in casa), mentre la Lazio è uscita dal campo vittoriosa per 14 volte (9 in casa e 5 in trasferta). I pareggi sono stati 6 in tutto (3 a Roma, 3 ad Empoli). I biancazzurri capitolini prevalgono anche nel computo delle reti segnate per 47 a 23. Nelle stime statistiche, infine, andrebbero conteggiati anche i risultati della stagione 1985/86, in cui i due club si incontrarono in serie cadetta. L’andata si giocò ad Empoli e vinsero i toscani per 2-0, mentre allo Stadio Olimpico il ritorno terminò a reti bianche (a fine stagione gli empolesi conquistarono la promozione nella massima serie).






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.