Alla vigilia di Lecce-Lazio, ripresa del campionato di Serie A dopo la sosta per i Mondiali in Qatar, il tecnico Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa a Formello:




“Lo stop del campionato è una situazione mai accaduta prima del lockdown. Le reazioni delle squadre al rientro non sono prevedibili, lo abbiamo visto anche nei campionati stranieri.

Il Lecce è una squadra di un buon livello sotto il profilo dell’ aggressività che riesce a rimanere ordinata e con buone qualità di palleggio. È una squadra che lavora molto con ripartenze di livello. Contro le formazioni di alta classifica è sempre rimasta in partita ottenendo anche qualche risultato. Dovremo mantenere alta l’attenzione.

Abbiamo qualche giocatore che dà la sensazione di stare bene fisicamente e mentalmente, altri invece stanno cercando di ritrovare la condizione. Speriamo di ripartire a buon livello, il nostro limite spesso è stato l’approccio mentale che ha condizionato alcune prestazioni. È un aspetto che abbiamo limitato ma non ancora annullato.

Mercato? Quando il presidente rientra ne parleremo, ma credo che non ci sia la possibilità di migliorare la squadra nei valori assoluti. Luis Alberto in ogni mercato può manifestare in maniera legittima la voglia di tornare in Spagna, ma alla fine è sempre rimasto e ha dato il suo apporto.

La cosa più difficile di questi due mesi è il non aver avuto competizioni. Le amichevoli non hanno valenza massimale. Chi rientra dal Mondiale può avere ripercussioni sia positive che negative, sia dal punto di vista fisico che mentale. Milinkovic e Vecino ora devono smaltire la stanchezza emotiva e un po’ di delusione per non aver vinto. Milinkovic ha anche qualche piccolo problema fisico, entrambi comunque sono in evoluzione positiva ma non ancora al massimo.

Ho guardato poco il Mondiale, dal punto di vista calcistico credo lasci poco. Immobile ha risolto i problemi fisici e sembra in grande crescita di condizione, seppur non al top.

Abbiamo ottenuto due punti di media a partita ed è molto positivo. Dobbiamo provare a mantenere queste medie per avere una buona classifica finale. Il girone di riorno solitamente è più complicato di quello d’andata, ma dobbiamo cercare di mantenere la media.

A livello mentale la squadra sta bene, è difficile decifrare le condizioni fisiche. In ogni caso, credo che sia più importante rientrare in campo con la testa giusta.

I numeri difensivi si stanno assestando su livelli normali. Perdere solidità difensiva ci metterebbe in difficoltà per raggiungere una posizione alta in classifica. È un aspetto su cui dobbiamo essere molto concentrati.

In questa seconda parte di stagione i nuovi arrivati possono dare tutti un po’ di più a livello individuale aiutandoci.

Non ho avuto modo di vedere i progressi dell’Olimpico, questa mattina mi è stato consegnato un report che leggerò nei prossimi giorni”






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.