di Fabio BELLI

Buona la prima in amichevole per la Lazio a Managvat, Antalya: contro il quotato Galatasaray si temeva una squadra ancora imballata e lo svantaggio-lampo non ha di certo alimentato pensieri positivi. La reazione è stata però brillante, nonostante un arbitraggio che quasi ha fatto subito venire nostalgia della sosta. Gol della vittoria molto bello e simbolicamente molto importante: sempre discusso, chiacchierato e a tratti osteggiato, Luis Alberto ha dimostrato che alla Lazio c’è sempre dentro coi piedi e col cuore, poco male se la testa ogni tanto vaga qua e là: risorsa da valorizzare e non peso da sopportare Il Mago, nessuno ci farà mai cambiare idea.




FORMAZIONI – Per Sarri, con Milinkovic-Savic e Vecino ancora in ritardo dopo i Mondiali, scelte semplici con quella che ormai viene considerata la linea a quattro titolare con Casale e Romagnoli centrali e Lazzari e Marusic sulle fasce. A centrocampo Cataldi, Luis Alberto e Basic dall’inizio, unica sorpresa Pedro titolare con Zaccagni in panchina in attacco, dove c’è finalmente di nuovo dal 1′ il capitano Ciro Immobile.

FELIPE CHIAMA… – Dopo 2′ Immobile scarica subito per Felipe Anderson, conclusione del brasiliano deviata sul palo. Un ottimo modo di iniziare ma al 4′ la difesa laziale è troppo larga su una verticalizzazione di Mata, per Baris Yilmaz è un gioco da ragazzi infilare Provedel. La risposta della Lazio arriva già all’11’: splendido velo di Luis Alberto su cross di Immobile, si inserisce Felipe Anderson e stavolta il piazzato del brasiliano è imparabile per Kokuc. La Lazio cresce e al 26′ l’arbitro Kolak deve veramente impegnarsi per non fischiare un rigore per un pestone su Immobile in area. Al 31′ una rasoiata del bomber finisce d’un soffio a lato poi è il Galatasaray a colpire un legno con un tiro-cross di Akturkoglu, quindi al 42′ è clamorosa un’altra chiamata di arbitro e assistenti, fuorigioco inesistente su Immobile lanciato a rete da Basic.

… LUIS ALBERTO RISPONDE – L’arbitro scontenta non poco, ad ogni modo nella ripresa la Lazio impiega solo 15” per completare il ribaltone. A inizio ripresa c’è Zaccagni che serve Luis Alberto, stoccata perfetta dello spagnolo che insacca l’1-2. All’11’ Provedel neutralizza in due tempi una conclusione di Demir, poi il portiere della Lazio dice no due volte a Mertens. Tante sostituzioni che spezzano il ritmo di gioco, la Lazio gestisce bene il possesso palla ma rischia grosso proprio al 90, quando Kataras sciupa il pallone del pareggio da buona posizione, calciando sull’esterno della rete. Buon per la Lazio che apre con una vittoria dei prestigio la marcia d’avvicinamento verso la ripresa del campionato. Venerdì si torna in campo contro un’altra formazione della Super Lig turca, l’Hatyaspor.

IL TABELLINO

AMICHEVOLE

GALATASARAY-LAZIO 1-2

Marcatori: 4′ Baris Yilmaz (G), 11′ Felipe Anderson (L), 46′ Luis Alberto (L)

GALATASARAY: Kokuc, Boey (77′ Dubois), Bayram (65′ Karatas) , Bardakci, Van Aanholt, Baltaci, Midstjo, Demir, Mata (77′ Yesilurt), Akturkoglu (65′ Mertens), Baris Yilmaz. A disp.: Ordu, J. Yilmaz, Bulbul, Aksaka, Kayar, Almazbekov, Dogan, Akman, Demiroglu. All.: Okan Buruk

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (46′ Hysaj), Casale (79′ Gila), Romagnoli (46′ Patric), Marusic (79′ Radu); Luis Alberto (82′ Bertini), Cataldi (46′ Marcos Antonio), Basic (65′ Vecino); Felipe Anderson (77′ Cancellieri), Immobile (46′ Zaccagni), Pedro (65′ Romero). A disp.: Maximiano, Adamonis, Kamenovic, Milinkovic. All.: Maurizio Sarri

Arbitro: Batuhan Kolak

Assistenti: Gokhan Yuksel – Mustafa Gucer

IV ufficiale: Arif Dilmec






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.