Cinque gol della Germania mandano a picco i timidi segnali di ottimismo dell’Italia. Il 5-2 rimediato dalla nazionale di Roberto Mancini a Moenchengladbach, nell’ultima partita della stagione, è una sconfitta storica, per punteggio e per avversario, che fa piangere di umiliazione i tifosi italiani di Germania e ributta nello sprofondo il calcio azzurro.
Contro lo storico avversario europeo, la Nazionale aveva perso in modo così pesante solo in amichevole e per trovare passivi più ampi bisogna scorrere gli annali fino al ’57 (6-1 dalla Jugoslavia) o addirittura al 24′ (7-1 dall’Ungheria).
Il fatto è che i cinque schiaffoni tirati dalla Germania di Flick (con i due gol azzurri arrivati solo nel finale) riportano gli azzurri a un presente molto duro: gli errori di Donnarumma, la manovra sparita, la leggerezza delle punte, le sofferenze difensive, insomma tutto è andato come non doveva.
Ma la fotografia è ancor più nitida della debacle di due settimane fa con l’Argentina: quello delle migliori nazionali è un altro calcio.
E poco conta che con la vittoria dell’Ungheria in Inghilterra (4-0), gli azzurri scivolino dal primo al terzo posto nella classifica del girone di Nations League. L’obiettivo è ricostruire, la serata tedesca dice solo che Mancini sta ancora alle fondamenta.

TABELLINO 

Germania: Neuer; Klostermann, Sule (86′ Tah), Rudiger, Raum; Gundogan, Kimmich; Hofmann (63′ Gnabry), Muller (75′ Musiala), Sanè; Werner (75′ Nmecha). All. Flick.
A disposizione: Kehrer, Havertz, Goretzka, Trapp, Henrichs, Brandt, Baumann, Stach.
All. Flick

Italia: Donnarumma; Calabria, Mancini (77′ Scamacca), Bastoni, Spinazzola (65′ Dimarco); Barella, Cristante, Frattesi (46′ Caprari); Politano (42′ Luiz Felipe), Raspadori (46′ Scalvini), Gnonto.
A disposizione: Di Lorenzo, Esposito, Locatelli, Pessina, Gollini, Acerbi, Cragno.
All. Mancini

Reti: 10′ Kimmich, 45’+3 Gundogan, 51′ Muller, 67′, 69′ Werner, 78′ Gnonto, 90’+3 Bastoni

Ammoniti: 61′ Rudiger, 82′ Sané

(Fonte: Ansa)

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.