di Fabio BELLI

26 maggio 1973, Santos-Lazio 3-0: primo storico incrocio tra Chinaglia e Pelé. Un raro documento sull’amichevole disputata a Jersey City, negli Usa, al Roosevelt Stadium tra Santos e Lazio. Tournée negli Stati Uniti e in Canada per gli uomini di Maestrelli dopo lo Scudetto sfiorato, contro il Santos del fuoriclasse brasiliano la Lazio paga le fatiche del viaggio intercontinentale, ma il match è comunque piacevole. A 4′ dalla fine Chinaglia ha l’occasione per accorciare le distanze sul rigore, ma la festosa invasione di campo del pubblico impedisce il tiro dal dischetto.




Nella sua autobiografia “Passione Lazio”, Giorgione ricorderà di aver comunque voluto tirare, trattenendo in campo l’arbitro e il portiere avversario in mezzo alla folla, il rigore a gioco fermo. “Un’occasione per fare gol non va sprecata in nessun modo,” la battuta con cui accompagnò l’aneddoto. Chinaglia e Pelé, contagiati dall’entusiasmo del pubblico americano, iniziarono proprio quel giorno a meditare il trasferimento negli States.




IL TABELLINO

AMICHEVOLE, 26 MAGGIO 1973

SANTOS-LAZIO 3-0

Marcatori: 9’pt Pelé, 9’st Eusebio, 13’st Leo Oliveira.

SANTOS: Cejas, Ze’ Carlos, Marinho Perez, Vicente, Turcao, Leo Oliveira, Brecha, Jair Da Costa, Eusebio, Pelé (30’st Alcindo), Ferreira. Allenatore: Pepe.

LAZIO: Pulici, Polentes, Martini, Wilson, Oddi, Re Cecconi, Garlaschelli, F. Mazzola, Chinaglia, Frustalupi, Manservisi. Panchina: Moriggi, Facco, Petrelli, Nanni, Moschino, La Rosa. Allenatore: Maestrelli.

Arbitro: McIntyre (USA)









LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.