di Gian Luca MIGNOGNA

Quest’oggi allo Stadio Olimpico di Roma andrà in scena il secondo anticipo del 20° turno della Serie A 2021/22, tra la Lazio di Sarri che cercherà di conquistare punti utili per rientrare a pieno titolo in zona Europa League e l’Empoli di Andreazzoli che al netto degli infausti ricordi del 26 maggio 2013, quando perse uno storico derby alla guida della Roma che valse agli Aquilotti la Coppa Italia di quella stagione, vorrà viceversa confermare quanto di buono fatto vedere dalla squadra toscana in questa prima parte di stagione.

PRECEDENTI – Il club toscano non è mai uscito vittorioso nella massima serie nei confronti con la Lazio disputatisi nella Capitale. Su undici partite complessive, infatti, i biancazzurri romani l’hanno spuntata in nove occasioni, infliggendo ai toscani una media di quasi tre gol subiti per ciascuna contesa. In questa stagione, la Lazio si è già imposta allo Stadio Castellani nel match di andata (1-3), grazie alle reti di Bandinelli (E), Milinkovic (L), Lazzari (L) e Immobile (L). La sfida più recente in casa della Lazio si è invece disputata il 7 febbraio 2019 ed a prevalere sono stati i capitolini per 1-0 (Caicedo). Il match con il risultato più rotondo, infine, è datato 12 aprile 2015 ed ha visto i laziali imporsi in casa con un nettissimo 4-0.

STATISTICHE – In Serie A le due squadre si sono confrontate complessivamente in 22 gare. Nel bilancio totale l’Empoli può vantare solo 4 vittorie (tutte in casa), mentre la Lazio è uscita dal campo vittoriosa per 13 volte (9 in casa e 4 in trasferta). I pareggi sono stati 5 in tutto (2 a Roma, 3 ad Empoli). I biancazzurri capitolini prevalgono anche nel computo delle reti segnate per 44 a 20. Nelle stime statistiche, infine, andrebbero conteggiati anche i risultati della stagione 1985/86, in cui i due club si incontrarono in serie cadetta. L’andata si giocò ad Empoli e vinsero i toscani per 2-0, mentre allo Stadio Olimpico il ritorno terminò a reti bianche (a fine stagione gli empolesi conquistarono la promozione nella massima serie).

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.