di Gian Luca MIGNOGNA

Oggi alle 18:00 allo Stadio Olimpico di Roma andrà in scena Lazio-Juventus, grande classica del calcio italiano e secondo anticipo del 13° turno della Serie A 2021/22. La Juventus di Massimiliano Allegri proviene dal successo di misura a Torino contro la Fiorentina (1-0), mentre la Lazio di Maurizio Sarri, grande ex del match, si è a sua volta imposta in casa con un rotondo 3-0 ai danni della Salernitana prima della sosta.

PRECEDENTI – Nel confronto diretto tra le due squadre l’ultima vittoria juventina a Roma risale alla stagione 2018/19, allorquando il match si concluse 1-2 grazie ad un autogol di Emre Can (L) ed alle reti di Cancelo (J) e Ronaldo (J). Il successo interno più recente della Lazio, invece, si è registrato il 7 dicembre 2019, circostanza in cui i biancazzurri si sono imposti sui bianconeri per effetto dei gol di Ronaldo (J), Luiz Felipe (L), Milinkovic (L) e Caicedo (L), che  hanno consentito ai romani di imporsi per 3-1. L’ultimo pareggio nella Capitale, altresì, risale alla scorsa stagione, è datato 8 novembre 2020 (1-1) e fu firmato da Ronaldo (J) e Caicedo (L).

Nel nuovo millennio la Lazio spesso e volentieri è uscita sconfitta negli scontri diretti con i torinesi, ma i capitolini si sono presi la loro bella rivincita nella gara di Supercoppa Italiana 2017/2018, in cui l’hanno spuntata all’ultimo respiro grazie ad uno storico gol di Murgia che ha fissato il risultato finale sul 3-2 per la Lazio.

Il risultato più rotondo è stato un doppio successo biancazzurro per 5-3, risalente ai tempi eroici di Silvio Piola. È accaduto prima nella stagione 1934/35, Lazio-Juventus 5-3: Cesarini (J), Piola (L), Ninao (L), De Maria (L), Levratto (L), Piola (L) e doppietta finale di Serantoni (J). Successivamente ripetutosi nel campionato 1942/43, Lazio-Juventus 5-3: Piola (L), Sentimenti (J), Flamini (L), Piola (L), Bellini (J), doppietta di Piola (L) e gol finale di Sentimenti (J).

STATISTICHE – In Serie A Lazio e Juventus si sono complessivamente incrociate in 154 occasioni. Come per tutte le squadre italiane, il bilancio sorride nettamente ai bianconeri con 83 vittorie, 37 pareggi e 34 sconfitte. Nei 76 incontri disputatisi a Roma, i biancazzurri hanno conseguito soltanto 25 vittorie complessive, a fronte delle 33 bianconere e di 19 pareggi. Nel computo di tutte le sfide disputatesi fino ad oggi, infine, la Juventus ha messo a segno 275 reti, mentre la Lazio ne ha realizzate soltanto 169.




LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.