di Gian Luca MIGNOGNA 

Oggi pomeriggio alle ore 18:00 la Lazio di Sarri e la Salernitana di Colantuono si sfideranno allo Stadio Olimpico di Roma, nel match valido per il 12° turno della Serie A 2021/22. Sarà un confronto abbastanza inedito, perché le due squadre si incroceranno nella Capitale per la seconda volta nella massima categoria calcistica (terza in assoluto).

Nella stagione 1998/99 i biancazzurri si imposero con un perentorio 6-1, firmato dai gol di Vannucchi, Negro, Vieri, Fresi (A), Nesta e da una doppietta di Salas (al ritorno i granata prevalsero 1-0 a Salerno).

Il 27 febbraio 1948, inoltre, gli aquilotti si imposero allo Stadio Nazionale per 3-1, grazie alle reti di Magrini e Onorato e ad una doppietta di Penzo (il 21 settembre 1947 i granata l’avevano spuntata 2-0 in casa).

Esiste tuttavia anche un altro precedente “romano”, risalente al Campionato Misto A/B 1945/46, il torneo post bellico di ristrutturazione dei campionati italiani, in cui la Lazio allo Stadio Nazionale la spuntò 2-1, grazie alle reti di Lombardini, Koenig e Volpe (anche allora, però, in casa propria vinse la Salernitana che la spuntò per due reti a zero).

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.