di Alessandro DE CAROLIS

Ecco le pagelle di Lazio-Fiorentina. match valido per il 10° turno della Serie A. Sugli scudi Pedro e Milinkovic. Buona prestazione del collettivo, tutti promossi.

Reina 6,5: finalmente un clean sheet. Partita così perfetta della difesa, che l’estremo portiere spagnolo deve soltanto giocare con i piedi. Non compie una parata nei 90’, ma si fa apprezzare nell’impostazione da dietro.

Lazzari 7: dopo questa prestazione merita di essere confermato da titolare. Primo tempo lodevole, una vera spina nel fianco per Biraghi. Nella ripresa controlla bene, da vero terzino, la sua area di competenza.

Luiz Felipe 6.5: partita ordinata e attenta. In fase difensiva dimostra di essere una garanzia. Esce nella ripresa per un acciacco fisico, senza lasciarsi alcuna sbavatura alle spalle (dal 77’ Patric sv).

Acerbi 6.5: torna dopo due turni di stop e si capisce la sua importanza. Con lui e Luiz Felipe i rischi nel reparto arretrato si sono ridotti al minimo.

Marusic 6.5: a costo di essere ripetitivi: sulla sinistra è un altro giocatore. Rispetto a Hysaj da sicurezza, precisione e spinta.

Cataldi 6.5: preferito a Leiva per maggiore corsa e condizione fisica. Con i due tenori a centrocampo serve chi fa legna, il famoso lavoro sporco. Regge bene la squadra distribuendo bei palloni. Attento e lucido nelle coperture, prende un giallo molto fiscale. Ad oggi merita la maglia da titolare (dal  84’ Leiva sv).

Luis Alberto 6.5: parte dal 1’ nel migliore undici possibile. Non delude le attese e dimostra che con lui in campo la musica cambia. La manovra offensiva è fluida, il pallone circola meglio tra le linee.

Milinkovic 7.5: immenso. Alterna qualità a quantità dimostrando di essere imprescindibile. Giocata a dir poco deliziosa in occasione del gol di Pedro. Finta il tiro e poi pennella l’assist per il numero 9 biancazzurro (dal 79’ Basic sv).

Pedro 8: realizza la rete del vantaggio. Sblocca il risultato con un pregevole tiro sul secondo palo. Giocatore devastante, di un’intelligenza tattica ed una prepotenza atletica infinite (dal 79’ Raul Moro sv).

Immobile 7: corre e lotta come un leone. Anche quando non segna la sua presenza e il suo lavoro sono troppo importanti. Più pericoloso nel primo tempo rispetto al secondo. Come Cataldi rimedia un giallo gratuito, inesistente.

Felipe Anderson 6.5: meglio rispetto alla partita col Verona, ma si vede che sta tirando un pò il fiato. Dopo un mese e mezzo al 200% è ora di ricaricare le batterie. Oggi qualche guizzo sulla fascia per impensierire Biraghi.

Sarri 7: Sarrismo o no due cose sono certe: Luis Alberto e Milinkovic possono coesistere, Lazzari e Marusic devono essere i titolari sulle fasce. Il test di oggi dà queste risposte, e la Fiorentina è un buon test per prestar fede a quanto visto in campo. Basta con i vari Akpa Akpro e Hysaj, ricambi sono e ricambi dovranno restare. Registrata anche la difesa: il primo clean sheet della stagione dopo 17 gol presi in 9 giornate (peggior rendimento negli ultimi 40 anni).

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.