di Gian Luca MIGNOGNA

Oggi allo Stadio Olimpico Grande Torino, ore 18:30, andrà in scena Torino-Lazio, una delle “classiche” storiche della massima divisione calcistica italiana, che sarà valido per il 5° turno della Serie A 2021/22.

PRECEDENTI – La Lazio torna a giocare in casa dei granata dopo la vittoria corsara della scorsa stagione, allorquando si impose a Torino per 3-4 grazie ai gol di Pereira (L), Bremer (T), 25′ Belotti (T), Milinkovic (L), Lukic (T), Immobile (L) e Caicedo (L). All’ultima giornata della stagione 2018/19, invece, risale per i biancazzurri l’ultima sconfitta subita dai granata in terra sabauda (3-1 con gol di Iago Falque, Lukic, Immobile e De Silvestri). L’ultimo pareggio in Piemonte, invece, coincide con il 2-2 registratosi nella stagione 2016/17 (Falque, Immobile, Murgia e Ljajic).

STATISTICHE – In Serie A le due squadre in Serie A si sono confrontate complessivamente in 132 partiteAttualmente il bilancio complessivo pende leggermente a favore del Torino (39 vittorie, 55 pareggi, 38 sconfitte). Più netto il saldo degli scontri diretti a favore dei torinisti in terra piemontese: 28 vittorie, 23 pareggi, 15 sconfitte. Le segnature totali, al contrario, sono di marca laziale, ma soltanto per quattro gol: 164 (77 a Torino) a 159 (102 a Torino). Il match odierno costituirà anche un simbolico faccia a faccia tra le due tra le migliori punte della nazionale italiana, Ciro Immobile l’anno scorso vincitore della Scarpa d’Oro,  Capocannoniere Laziale all time e capace di eguagliare il record di reti stagionali in Serie A di Higuain con 36 reti, e Andrea Belotti (oggi assente), laueratosi insieme al bomber biancazzurro Campione d’Europa con la Nazionale Italiana nella scorsa estate.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.