di Gian Luca MIGNOGNA 

Oggi alle 18:30 lo Stadio Olimpico di Roma ospiterà il match Lazio-Spezia, valido per il 2° turno della Serie A 2021/22, con la Lazio di Sarri chiamata a dare continuità al proprio inizio di campionato e lo Spezia di Thiago Motta che cercherà di far punti utili da mettere in cascina in chiave salvezza.

Precedenti e Statistiche – A Roma l’unico precedente ufficiale in campionato tra le due squadre risale al 3 aprile 2021, allorquando i biancazzurri si imposero 2-1 grazie alle reti di Lazzari (L), Verde (S) e Caicedo (L). Nel match di andata del 5 dicembre 2020, disputatosi a La Spezia, i capitolini prevalsero con lo stesso punteggio per effetto delle reti di Immobile (L), Milinkovic (L) e Nzola (S). Il club laziale e quello spezzino, inoltre, si sono affrontati otto anni fa in una amichevole, giocatasi ad Auronzo di Cadore e conclusasi con un perentorio 3-0 per la Lazio firmato da Ederson e Rozzi (doppietta). I capitolini ed i liguri, infine, si sono incrociati in un solo ed unico altro match ufficiale, valevole per i quarti di finale della Coppa Italia del 1941. Essendo di grande valore storico, vale la pena riportare direttamente il tabellino:

Domenica 25 maggio 1941, Stadio Alberto Picco di La Spezia

Spezia – Lazio: 2-5

Marcatori: 3′ Romagnoli (L), 28′ Vettraino, 55′ Romagnoli (L), 59′ Pisa (L), 79′ Costanzo (S), 82′ Costanzo (S), 89′ Gualtieri (L)

Spezia (5-2-3): Camerario; Persia, Borrini, Lippi, Meragalli, Morosi; Sodini, Zeppelli; Costa, Costanzo, Rallo

Allenatore: A. Sassarini

Lazio (2-6-2): Gradella; Monza, Romagnoli; Fazio, Ferri, Gualtieri, Marella, Vettraino, Baldo; Flamini, Pisa

Allenatore: Molnar

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.