È la ricetta della sconfitta perfetta: buon possesso palla (57%), iniziativa per quasi tutto il match, ma zero gol per la Scozia, scarsa incisività davanti e un portiere avversario, Vaclik del Siviglia, semplicemente insuperabile oggi. E poi, ovviamente, Patrick Schick.




Perché a volte dimentichiamo che questo grande attaccante ex Roma e Samp, ancora non ha espresso tutto il suo potenziale, ha ancora 25 anni e una classe innegabile. Difatti, è il gioiello della Repubblica Ceca e del Bayern Leverkusen, che l’anno scorso lo ha comprato dalla Roma per oltre 30 milioni di euro, a far trionfare i cechi per 2-0, con la Scozia seppellita da due gol, uno più bello dell’altro. Il primo chirurgico, di testa all’angolo a fine primo tempo, prendendo il tempo a due centrali su tre scozzesi (Hanley e Cooper), su cross del solito e infaticabile Coufal che impreziosisce così una stagione mostruosa con il West Ham.

Ma è la seconda rete di Schick a tagliare le gambe alla Scozia, comunque omaggiata dai suoi tifosi all’Hampden Park di Glasgow, e a entrare già di diritto tra i più belli di questo Europeo. Un capolavoro di rara meraviglia istintiva: Schick recupera la palla dopo un folle tiro da fuori del difensore Jack Hendry, che pochi minuti prima ha preso la traversa ma che stavolta viene ribattuto a difesa scoperta: la palla viene raccolta dall’attaccante ceco che, in contropiede, fulmina il portiere Marshall fuori dai pali con un clamoroso sinistro a giro da 45 metri e mezzo. È solo il 52esimo, ma la partita finisce qui. Chapeau.

(fonte: repubblica.it)

IL TABELLINO

EURO 2020

SCOZIA-REPUBBLICA CECA 0-2 
Scozia (3-5-2): Marshall; Hanley, Cooper, Hendry (22’st McGregor); O’Donnell (34’st Forrest), Armstrong (22’st Fraser), McGinn, McTominay, Robertson; Dykes (34’st Nisbet), Christie (1’st Adams). All.: Clarke.
Repubblica Ceca (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Boril; Soucek, Kral (22’st Holes); Masopust (37’st Masopust), Darida (42’st Sevcik), Jankto (37’st Hlozek); Schick (42’st Krmencik). All.: Silhavy.
Arbitro: Daniel Siebert (GER)
Reti: nel pt, 42′ Schick; nel st 7′ Schick.
Angoli: 5 a 6 per la Repubblica Ceca.
Recuperi: 2′ e 4′.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.