L‘Olanda batte 3-2 l’Ucraina alla Johan Cruijff Arena e vola in testa al gruppo C insieme con l’Austria, che nel pomeriggio ha sconfitto la Macedonia. La squadra di De Boer spreca tanto nel primo tempo, poi trova un doppio vantaggio in avvio di ripresa, ma si fa rimontare in pochi minuti. Nel finale arriva il gol prezioso di Dumfries, che si fa perdonare le occasioni clamorose sciupate nei primi 45′ segnando nel momento più delicato del match. Shevchenko, in panchina con il vice Mauro Tassotti, incassa la sconfitta al debutto all’Europeo, dopo aver assaporato l’impresa.




Dopo un primo tempo segnato da una sterile supremazia territoriale olandese, il vantaggio Orange arriva nei primi minuti del secondo tempo. Al 52’ Wijnaldum si fionda su un pallone respinto non benissimo da Bushchan e la mette sotto l’incrocio. Al 59′ Weghorst trova il raddoppio con una ribattuta vincente tra le proteste dell’Ucraina per una posizione di fuorigioco. Il Var dopo un check conferma il gol. La partita sembra chiusa, l’Olanda è pienamente padrona del campo e gestisce senza affanni. Al 76′ però Yarmolenko dà una scossa ai suoi segnando un gol pazzesco con un tiro a giro imprendibile da fuori area. Tre minuti dopo Yaremchuk di testa su calcio di punizione anticipa tutti e firma il pareggio. A salvare gli Orange dalla beffa, a cinque minuti dalla fine, ci pensa Dumfries, che con un colpo di testa vincente si fa perdonare le due occasioni clamorose sprecate nel primo tempo. Finisce così una partita pazza: mai nella storia degli Europei erano stati segnati cinque gol tutti nella ripresa.




(fonte: corrieredellosport.it)

EURO 2020

IL TABELLINO

OLANDA-UCRAINA 3-2
Olanda (3-5-2):
Stekelenburg 6; Timber 6 (43′ st Veltman sv), De Vrij 6, Blind 6,5 (19′ st Aké 6); Dumfries 6,5, De Roon 6, Wijnaldum 7, F. De Jong 6,5, Van Aanholt 6 (19′ st Wijndal 6); Depay 6 (45′ st Malen sv), Weghorst 6,5 (43′ st L. De Jong sv). A disp.: Krul, Bizot, Berghuis, Klaassen, Gravenberch, Koopmeiners, Gakpo. Ct.: F. De Boer 6.
Ucraina (4-1-4-1): Bushchan 5,5; Karavaev 5,5, Zabarnyi 5,5, Matviyenko 5, Mykolenko 5; Zinchenko 5; Yarmolenko 6,5, Sydorchuk 5,5, Malinvoskyi 6, Zubkov sv (13′ Marlos 5 (19′ st Shaparenko 5,5)); Yaremchuk 6,5. A disp.: Pyatov, Trubin, Sobol, Kryvtsov, Stepanenko, Makarenko, Besedin, Tymchyk, Popov, Dovbyk. Ct.: Shevchenko 5,5.
Arbitro: Brych (Germania)
Marcatori: 7′ st Wijnaldum (O), 14′ st Weghorst (O), 30′ st Yarmolenko (U), 34′ st Yaremchuk (U), 40′ st Dumfries (O)
Ammoniti: Sydorchuk (U)






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.