di Gian Luca MIGNOGNA

Il match Juventus-Lazio sarà il primo anticipo del 4° turno della Serie A 2023/24, che servirà a misurare i rapporti di forza tra le due squadre e lo stato di forma sia dei bianconeri di Massimiliano Allegri che dei biancazzurri di Maurizio Sarri, soprattutto dopo la pausa per gli impegni delle varie nazionali.

PRECEDENTI – Nei precedenti storici tra le due squadre in terra sabauda, emerge come l’ultima vittoria corsara della Lazio risalga alla stagione 2017/18: a gara terminò 1-2, grazie all’iniziale vantaggio juventino siglato da Khedira, alla successiva doppietta di Ciro Immobile e alla gran parata di Strakosha su un dubbio calcio di rigore concesso alla Vecchia Signora all’ultimissimo secondo. L’ultimo congronto chiusosi in parità a Torino si è registrato il 16 maggio 2022 (2-2), al termine di una gara molto combattuta in cui i bianconeri si erano portati in vantaggio grazie alle reti di Vlahovic e Morata, poi rimontate con un’autorete di Alex Sandro ed il gol finale firmato da Milinkovic. La vittoria casalinga più recente della Juventus, invece, risale alla scorsa stagione, allorquando i juventini si imposero 3-0 per effetto della doppietta di Kean e della rete al 90′ Milik. La Lazio poi si aggiudicherà il retour match all’Olimpico per 2-1, grazie alle reti di Milinkovic, Rabiot e Zaccagni.

LE STATISTICHE – In terra piemontese Juventus e Lazio si sono incontrate 79 volte ed il bilancio purtroppo è implacabile. Le vittorie della Lazio sono 9 in tutto, a fronte di 51 successi per i padroni di casa e 19 pareggi complessivi. A Torino le reti juventine assolutamente prevalento rispetto a quelle laziali: 175 a 78. Nel computo totale dei 155 scontri diretti in Serie A, infine, la statistica é ugualmente perentoria: 85 vittorie della Juventus, 38 pareggi e 35 successi per la Lazio. Anche il computo totale delle reti segnate è ad appannagio dei piemontesi: 283 gol fatti, a fronte dei 173 di marca biancazzurra. A parte alcuni arbitraggi tradizionalmente discutibili, l’unica – magra – consolazione resta quella che tutta la Serie A è inchiodata da bilanci piú o meno simili in casa della Vecchia Signora.

La Lazio, però, può andar orgogliosa per aver conquistato la Supercoppa Italiana per ben tre volte ai danni della Juventus. È successo nel il 29 agosto 1998 (Juventus-Lazio 1-2), il 13 agosto 2017 (Juventus-Lazio 2-3) e nell’edizione del 22 dicembre 2019 (Juventus-Lazio 1-3).




LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.