di Gian Luca MIGNOGNA
La Serie A 2020/2021 è giunta al 23° turno, la Lazio ieri ha battuto in casa la Sampdoria e riagganciato il treno Champions: è quanto mai opportuno, pertanto, un aggiornamento delle risultanze statistiche. Tra le più importanti c’è quella della Classifica Presenze dei calciatori laziali di tutti i tempi e di tutte le competizioni.
Il calciatore biancazzurro che ha indossato più volte la casacca laziale continua ad essere Beppe Favalli con 401 presenze, seguito a ruota da Stefan Radu che ha appena toccato quota 398 e Pino Wilson fermo a 394. Nella Top Ten figurano ben quattro giocatori dell’era Lotito: Stefano Radu, Senad Lulic, Cristian Ledesma e Stefano Mauri. Tra i primi venti, invece, è entrato da poco anche Marco Parolo, che in questa stagione è arrivato a 258 presenze complessive.
Tra i giocatori laziali in attività, peraltro, c’è da registrare con molta attenzione proprio la scalata di Stefan Radu, che ha concluso la scorsa stagione superando Paolo Negro al 3° posto e che in quella in corso ha appena conquistato il secondo posto in solitaria, portandosi a -3 dal primato assoluto.
Ecco la “Classifica Presenze” di sempre, relativamente alle prime 25 posizioni (i pari merito sono stati inseriti in ordine alfabetico), anzi 26 perché francamente non è immaginabile escludere un’icona della lazialità come Silvio Piola (sei presenze anche nella Coppa Europa del 1937), comprensiva di tutti i match di campionato, di tutte le gare europee e di tutte le altre competizioni nazionali ufficiali (Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Spareggi):
|