di Fabio BELLI

A volte è un vizio retorico dire, prima di un match importante, che bisogna fare una “partita perfetta”. Stavolta la Lazio, forte del ripasso in Coppa Italia che ha ricordato qualche difettuccio da evitare di cui l’Atalanta ha spesso approfittato negli scontri diretti, ha suonato uno spartito che è una sinfonia. Niente note stonate, neppure in difesa, dove Musacchio fa un ottimo esordio al fianco di un Acerbi sopra le righe. La prestazione di Milinkovic e Luis Alberto incanta, ma stavolta è stata tutta la Lazio a impressionare: la quinta vittoria consecutiva è un biglietto da visita per il girone di ritorno che fa tremare il campionato.




FORMAZIONI – Rispetto a mercoledì scorso Inzaghi ritrova i titolari e rilancia la coppia Correa e Immobile e soprattutto Luis Alberto, che non giocava dal derby dopo l’operazione per appendicite. In difesa c’è Patric al fianco di Acerbi e Radu. Nell’Atalanta Ilicic e Zapata tornano dal 1′, affiancati da Miranchuk. Senza gli esterni titolari Hateboer e Gosens, Gasperini lancia Maehle e il diciottenne Ruggeri.

SUBITO RE ADAM – La partita non fa in tempo a regalare spunti che la Lazio è già in vantaggio. Subito break di Marusic che avanza e sigla il suo primo gol stagionale con una splendida conclusione a girare, imparabile per Gollini. C’è solo la Lazio in campo, Ilicic fa a sportellate perdendo ogni sfida sulla trequarti, solo la forza fisica di Zapata tiene a galla i nerazzurri, procurando anche l’ammonizione di Patric che, diffidato, salterà il Cagliari. Al 19′ interessante punizione dal limite che Milinkovic-Savic calcia di poco a lato: il serbo è in giornata e i suoi lanci spaccano in due l’Atalanta, ma anche Luis Alberto sembra motivato e in partita. Eccezionale ricamo dello spagnolo che al 29′ ne beffa quattro al limite dell’area e scarica su Immobile, che crossa di prima intenzione: Milinkovic colpisce di testa tutto solo ma Gollini è eccezionale nel tuffo che manda il pallone sul palo. Al 37′ Patric viene sostituito da Musacchio, che inizia con un cliente difficile: Zapata chiude il primo tempo con un colpo di testa comunque fuori misura.




UN TIR CHIAMATO LAZIO – L’Atalanta prova a iniziare il match con piglio più deciso, Miranchuk innesca Maehle che calcia però fuori di sinistro. I padroni di casa sono però troppo sbilanciati: al 6′ Reina rilancia e basta una sponda di testa di Immobile per lanciare Correa in campo aperto. Sembra l’azione del gol in Coppa Italia, anche stavolta il Tucu salta Gollini e appoggia in rete. Sullo 0-2 i biancazzurri volano in campo, ogni lancio in profondità può essere un gol. Lazzari calcia addosso a Gollini dopo una cavalcata in solitudine, quindi segna Immobile ma partendo da posizione di fuorigioco. Se la Lazio ha un difetto è quello di non chiuderla nemmeno di fronte a una superiorità schiacciante e al 34′ Pasalic ribadisce in rete un pallone respinto dal palo dopo una grande giocata di Muriel, bravo a liberarsi di Acerbi con una “ruleta”. Assalto finale? Neanche per sogno, Inzaghi ha inserito dalla panchina Andreas Pereira e Muriqi: sull’ennesimo tocco siderale di Milinkovic-Savic il brasiliano si inserisce con perfetta scelta di tempo e serve il kosovaro, che realizza comodamente il suo primo gol in Serie A. E la quinta è servita.




IL TABELLINO

SERIE A

ATALANTA-LAZIO 1-3

Marcatori: 3′ Marusic (L), 51′ Correa (L), 79′ Pasalic (A), 82′ Muriqi (L)

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, Freuler (78′ Caldara), De Roon, Ruggeri (46′ Malinovskyi); Miranchuk (54′ Pasalic), Ilicic (67′ Lammers); Zapata (54′ Muriel). A disp.: Sportiello, Rossi, Scalvini, Gyabuaa, Pessina. All.: Gian Piero Gasperini

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric (38′ Musacchio), Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva (80′ Escalante), Luis Alberto (59′ Akpa Akpro), Marusic; Correa (80′ A. Pereira), Immobile (80′ Muriqi). A disp: Alia, G. Pereira, Hoedt, Parolo, Lulic, Fares. All.: Simone Inzaghi

Arbitro: Daniele Chiffi (sez. di Padova)

Ass.: Meli – Vivenzi

IV uomo: Sacchi. V.A.R.: Manganiello. A.V.A.R.: Peretti

NOTE. Ammoniti: 23′ Patric (L), 58′ Musacchio (L). Recupero: 1′ pt, 3′ st






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.