di Gian Luca MIGNOGNA

Lo Stadio Olimpico quest’oggi ospiterà il match delle h. 21:00 del 33° turno del Campionato di Serie A 2022/23, in programma tra la Lazio di Maurizio Sarri reduce dalla sconfitta a Milano con l’Inter, ma intenta a difendere il prezioso secondo posto in classifica, ed il Sassuolo di Alessio Dionisi, attualmente undicesimo in classifica, proveniente dal successo casalingo sull’Empoli e costituente una vera e propria mina vagante del campionato.

PRECEDENTI  L’ultimo match tra i due club nella Capitale si è disputato il 2 Aprile 2022, allorquando la Lazio si impose sui neroverdi per 2-1 grazie alle reti di Lazzari, Milinkovic e Traorè. L’ultimo successo del Sassuolo a Roma risale all’11 Luglio 2020, data in cui i romagnoli vinsero per 2-1 con gol di Luis Alberto, Raspadori e Caputo. Il pareggio nella Capitale non si registra dal 7 Aprile 2019, circostanza nella quale la gara terminò 2-2 con reti di Immobile, Rogerio, Berardi e Lulic. Il 1° ottobre 2017 i biancazzurri ottennero l’ultima sonora vittoria tra le mura amiche con un memorabile 6-1 (vantaggio ospite di Berardi, poi doppietta di Luis Alberto, De Vrij, Parolo e doppia firma finale di Immobile).

STATISTICHE – Il confronto tra le due squadre è abbastanza recente, tant’è che in Serie A laziali ed emiliani si sono sfidati soltanto in 19 partite. Nel bilancio complessivo degli scontri diretti la Lazio ha riportato 11 vittorie totali (6 in casa), mentre il Sassuolo ha conseguito solo 5 successi (2 in trasferta). Il pareggio tra le due compagini, invece, si é registrato solo in tre occasioni e più precisamente nella stagione 2013/14 (Sassuolo-Lazio 2-2), nell’andata del campionato 2019/19 (Sassuolo-Lazio 1-1) e nel match di ritorno della stessa stagione (2-2). Statisticamente occorre sottolineare, infine, come anche il computo dei gol segnati risulti a favore dei biancazzurri capitolini (38 a 25). Da ultimo, va evidenziato che l’incontro di andata di questa stagione, a Reggio Emilia, se l’è aggiudicato la Lazio con uno 0-2 firmato Zaccagni e Felipe Anderson.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.