di Gian Luca MIGNOGNA

Lo Stadio Olimpico quest’oggi ospiterà il match delle h. 18:00 del 19° turno del Campionato di Serie A 2020/21, in programma tra la Lazio di Simone Inzaghi reduce dal trionfo nel derby con la Roma e dalla qualificazione ai quarti di Coppa Italia ed il Sassuolo di Roberto De Zerbi proveniente dal pareggio casalingo nel derby emiliano-romagnolo con il Parma.

PRECEDENTI  L’ultimo match tra i due club nella Capitale si è disputato l’11 Luglio 2020, allorquando i neroverdi si imposero 1-2 grazie ai gol di Luis Alberto, Raspadori e Caputo. Al 7 Aprile 2019 risale l’ultimo pareggio a Roma: la gara terminò 2-2 con reti di Immobile, Rogerio, Berardi e Lulic. Il 1° ottobre 2017 i biancazzurri ottennero l’ultima vittoria tra le mura amiche con un memorabile 6-1 (vantaggio ospite di Berardi, poi doppietta di Luis Alberto, De Vrij, Parolo e doppia firma finale di Immobile).

STATISTICHE – Il confronto tra le due squadre è abbastanza recente, tant’è che in Serie A laziali ed emiliani si sono sfidati soltanto in 14 partite. Nel bilancio complessivo degli scontri diretti la Lazio ha riportato 8 vittorie totali (4 in casa), mentre il Sassuolo ha conseguito solo 3 successi (2 in trasferta). Il pareggio tra le due compagini, invece, si é registrato solo in tre occasioni e più precisamente nella stagione 2013/14 (Sassuolo-Lazio 2-2), nel match di andata del campionato 2019/19 (Sassuolo-Lazio 1-1) e in quello di ritorno della stessa stagione (2-2). Statisticamente occorre sottolineare, infine, come anche il computo dei gol segnati risulti a favore dei biancazzurri capitolini (31 a 19). Da ultimo, va evidenziato come tra le due società non c’è mai stato alcun confronto in serie cadetta.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.