di Gian Luca MIGNOGNA

Oggi allo Stadio Olimpico Grande Torino, ore 15:00, andrà in scena Torino-Lazio, una delle “classiche” storiche della massima divisione calcistica italiana.




PRECEDENTI – La Lazio torna a giocare in casa dei granata dopo la vittoria corsara della scorsa stagione, nella ventinovesima giornata. Finì 1-2 in rimonta, con i gol di Ciro Immobile e Marco Parolo che ribaltarono il vantaggio iniziale siglato da Andrea Belotti su calcio di rigore. All’ultima giornata della stagione 2018/19 risale per i biancazzurri l’ultima sconfitta subita dai granata in terra sabauda (3-1 con gol di Iago Falque, Lukic, Immobile e De Silvestri). L’ultimo pareggio a Torino, invece, coincide con il 2-2 registratosi nella stagione 2016/17 (Falque, Immobile, Murgia e Ljajic).




STATISTICHE – In Serie A le due squadre in Serie A si sono confrontate complessivamente in 130 partiteAttualmente il bilancio complessivo pende leggermente a favore del Torino (39 vittorie, 54 pareggi, 37 sconfitte). Più netto il saldo degli scontri diretti a favore dei torinisti in terra piemontese: 28 vittorie, 23 pareggi, 14 sconfitte. Le segnature totali, al contrario, sono di marca laziale, ma soltanto per quattro gol: 160 (73 a Torino) a 156 (99 a Torino). Il match odierno costituirà anche un bel faccia a faccia tra le due tra le migliori punte della nazionale italiana, Ciro Immobile l’anno scorso vincitore della Scarpa d’Oro,  Capocannoniere e capace di eguagliare il record di reti stagionali in Serie A di Higuain con 36 reti, e Andrea Belotti, partito ottimamente in questo nuovo campionato con 5 gol messi a segno.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.