15 ottobre 1950, Roma-Lazio 0-1, Flamini decide il derby nella stagione dei giallorossi in B. Trionfo biancazzurro allo stadio Nazionale in un’annata che resterà ricordata per lo scivolone in seconda serie dei rivali cittadini, che stanno vivendo anni difficilissimi. Già l’anno prima la retrocessione romanista era stata evitata d’un soffio, con vicende poco chiare che avevano causato un vero terremoto arbitrale.




Si legge su Wikipedia: “Retrocessero il Genoa e, per la prima volta e a soli nove anni dal primo scudetto, la Roma, coinvolta nella vicenda dei presunti favori arbitrali che l’anno prima le avrebbero garantito la salvezza: era stato il Bari, retrocesso al termine del campionato 1949-50 a sollevare un caso che portò a licenziamenti e deferimenti all’interno del mondo arbitrale, ma a nessun particolare provvedimento contro i giallorossi.” Quasi settant’anni fa, ma sembrano parole scritte oggi.




IL TABELLINO

STAGIONE 1950/51, 15 OTTOBRE 1950

ROMA-LAZIO 0-1

Marcatore: 29’st Flamini

ROMA: Tessari, Tre Re, Cardarelli, Dell’Innocenti, K.Nordahl, Venturi, Merlin, Maestrelli, Tontodonati, Andersson, Sundqvist. All. Baloncieri.

LAZIO: Sentimenti IV, Antonazzi, Furiassi, Alzani, Malacarne, Sentimenti III, Puccinelli, Magrini, Hofling, Flamini, Unzain. All. Sperone.

Arbitro: Galeati di Bologna.






1 commento

  1. Vedere le immagini del derby del 15 ottobre 1950 è stato per me un momento di meravigliosa gioia e commozione perchè alla fine di quel derby a casa mia cominciarono i festeggiamenti per la vittoria che portarono anche all’inizio delle doglie di mia mamma Silvana che alle 7 della mattina del giorno dopo mi mise al mondo.

    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.