di Gian Luca MIGNOGNA

Il match Atalanta-Lazio in programma oggi alle h. 18:00 sarà una delle sfide domenicali del 23° turno della Serie A 2023/24, una gara importantissima in chiave “alta classifica” in cui le due squadre si sfideranno per dare l’assalto alle posizioni di vertice, con l’obiettivo quarto posto fondamentale per la qualificazione in Champions League nella prossima stagione.

PRECEDENTI – Nella scorsa stagione la Lazio ha vinto in casa dei bergamaschi con una delle prestazioni più brillanti della gestione Sarri: finì 0-2 con le reti messe a segno da Zaccagni e Felipe Anderson. Risale al 30 ottobre 2021 l’ultimo pareggio a Bergamo tra le due compagini, con la Lazio che andò due volte in vantaggio con Pedro e Immobile ma fu raggiunta nei recuperi dei due tempi, prima da Zapata e poi da De Roon. L’ultima vittoria casalinga degli orobici è datata 24 giugno 2020, allorquando allo Gewiss Stadium i nerazzurri si imposero per 3-2 dopo una incredibile rimonta completata nella seconda frazione della gara (5′ aut. De Roon, 11′ Milinkovic, 38′ Gosens, 66′ Malinovskyi, 80′ Palomino). Nel match d’andata di questa stagione vittoria emozionante per la Lazio: il match si è concluso 3-2 ed è stato deciso da un gol di Vecino nel finale di partita. Con l’Atalanta in veste di squadra ospitante, il 15 maggio 2019, allo Stadio Olimpico di Roma le due squadre si sono sfidate in una splendida finale di Coppa Italia, che la Lazio si aggiudicò per la settima volta per effetto delle reti di Milinkovic-Savic e Correa.

STATISTICHE – Il bilancio complessivo in Serie A pende leggermente dalla parte dei bergamaschi, che su 111 match totali possono vantare 37 vittorie, 42 pareggi e 32 sconfitte. La Lazio è leggermente sotto anche nel computo totale dei gol segnati, anche se soltanto di cinque reti (138 a 133). A Bergamo la prevalenza atalantina è più marcata sia nei confronti diretti (22 vittorie, 23 pareggi e 10 sconfitte) che nel calcolo dei gol segnati (76 a 50 subiti).






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.