Sì a playoff/playout, ma anche all’algoritmo. Il Consiglio Federale, in corso di svolgimento per definire gli ultimi dettagli, ha confermato la “linea Gravina”, con i rispettivi piani B e C in caso di stop del campionato. In attesa della sua conclusione e del relativo comunicato ufficiale, ecco le principali decisioni arrivate finora nella giornata di oggi.




Serie A – Se ci sarà la possibilità, sia a livello organizzativo che di tempistiche, in caso di sospensione del campionato si passerà a playoff e playout. Validi per tutti i piazzamenti: assegnerebbero lo Scudetto, ma anche i piazzamenti europei e le retrocessioni. Viceversa, se la situazione non dovesse consentirli, si passerà direttamente alla cristallizzazione della classifica tramite algoritmo: in questo caso, niente Scudetto ma sì alle retrocessioni. Bocciata la richiesta del massimo campionato che voleva evitarle.




Non è stata comunque presa oggi, e non dovrebbe comunque arrivare in giornata, una decisione circa il numero delle squadre che dovrebbero partecipare agli eventuali playoff e playout di Serie A, formato scelto dalla FIGC in caso di nuovo stop del campionato. La riunione di oggi era invece programmata solo per mettere nero su bianco l’utilizzo del format ridotto qualora il massimo campionato venisse nuovamente stoppato da una positività o dal ritorno dell’epidemia.

Serie B – Stesso meccanismo della A: in caso di nuovo stop, via a playoff e playout, altrimenti spazio all’algoritmo. Da capire, nello scenario relativo al piano B, quanti squadre sarebbero coinvolte. Sul punto devono intervenire ovviamente le rispettive leghe.




Serie C – Gioia per Monza, Vicenza e Reggina, delusione per Gozzano, Rimini e Rieti. Data l’impossibilità di riprendere la regular season, le prime tre andranno direttamente in Serie B, le ultime tre in D. Playoff e playout per la quarta promozione e le altre sei retrocessioni: per definire la griglia si applicherà l’algoritmo studiato dalla federcalcio. Si dovrà inoltre attendere la vincitrice della Coppa Italia (in finale vi sono Juve U23 e Ternana, partita in gara secca) di categoria per conoscere esattamente quali squadre parteciperanno ai playoff (in bilico, se confermate le classifiche da algoritmo, le posizioni di Pro Patria e Vibonese).

Calcio femminile – Niente da fare. Dopo le serie minori, anche la A femminile si ferma qui. Attendiamo, come per tutte le altre decisioni, il comunicato ufficiale della FIGC e le conseguenti determinazioni delle leghe di appartenenza, per capire quali saranno i verdetti del massimo campionato femminile. Probabile la promozione del San Marino Academy dalla Serie B.

Serie D – Ratificata nel corso della riunione la promozione delle nove capolista dei rispettivi raggruppamenti: si tratta di Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo.

(fonte: tuttomercatoweb.com)






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.