di Daniela BONFA’

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha fatto il punto sulla situazione sulla ripresa del campionato di Serie A, affrontando i temi di maggiore criticità del Protocollo del Comitato Tecnico Scientifico, quarantena e ritiri su tutti, senza scartare a priori l’ipotesi dei playoff per definire la Serie A 2019/20.

Ecco le sue dichiarazioni, rilasciate ai microfoni della Rai:

RITIRI – «Stiamo cercando di trovare degli aggiustamenti per risolvere qualche piccolo ostacolo presente nel protocollo. La grande prudenza per la tutela della salute non e’ però derogabile. C’è una difficoltà oggettiva nel reperire strutture adeguate per i ritiri. Pertanto stiamo lavorando a piccole variazioni del protocollo».

QUARANTENA – «Quello che ci preoccupa, e lo abbiamo rappresentato al ministro Spadafora trovando accoglienza e considerazione è il tema dell’atleta positivo che porterebbe tutta la squadra in quarantena. E’ un problema che stiamo affrontando con determinazione, prudenza ma attenzione per evitare che un rapporto stressato possa generare tensione e bloccare la partenza del campionato».

RESPONSABILITA’ MEDICI SERIE A – «La responsabilità penale dei medici varrà solo per dolo o colpa grave».

PLAYOFF POSSIBILI – «L’ipotesi playoff non è accantonata, dobbiamo essere pronti a qualunque evento. Ad oggi esiste la possibilità, attraverso la programmazione deliberata dalla Lega Serie A, fissando la data di partenza nel 13 giugno, di un calendario molto denso di appuntamenti ed impegni. Dobbiamo però essere pronti e metteremo sul piatto della bilancia anche il ricorso ad una modalità diversa per la chiusura del campionato».

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.