di Stefano BELLI (foto © Antonio FRAIOLI)

È arrivato il momento di dare i voti ai protagonisti di Lazio-Spal 5-1, partita valevole per la 22^ giornata di Serie A 2019-2020. Ai biancazzurri basta meno di un tempo per liquidare gli estensi, vendicando la bruciante sconfitta dell’andata, e portarsi a +10 su Atalanta e Roma.

STRAKOSHA 6 – Attento su Di Francesco in una giornata dove aveva pure il tempo di prendersi un caffè, anche se il suo golletto lo prende sempre. Finché gli avversari si svegliano asul 5-0…

BASTOS 6,5 – Il numero 15 si presenta sul terreno di gioco in versione biondo platino su consiglio della Ferragni. Sul 5-1 vuole rubare a Immobile il gol della domenica andando molto vicino al bersaglio grosso. Meglio così, se fosse venuto giù l’Olimpico con i tempi burocratici di Roma per ricostruirlo ci sarebbero voluti 30 anni.

ACERBI 7 – Mura Strefezza quando il punteggio è ancora fermo sullo 0-0. Come al solito infonde fiducia e sicurezza a tutti quelli che lo circondano. Mai un’esitazione, sa sempre cosa fare.

RADU 6 – Se tutti gli impegni fossero semplici e agevoli come quelli di oggi firmerebbe con il sangue e giocherebbe tranquillamente fino ai 40 anni. (dal 72’ VAVRO 6 – Un altro gettone presenza per il difensore slovacco quando i tre punti sono già al sicuro in quel di Formello)

LAZZARI 7 – Il solito motorino sulla fascia destra, il palo gli impedisce di firmare il raddoppio – poi per fortuna ci pensa Caicedo, successivamente calcia addosso a Berisha. Commovente lo scatto per tenere in campo il pallone e consegnarlo ad Adekanye per fargli finalmente rompere il ghiaccio.

MILINKOVIC-SAVIC 5,5 – Il serbo stenta ad accendersi come una vecchia Panda dell’89 che ti appieda il giorno in cui parti per le vacanze estive. L’unica nota stonata in una sinfonia altrimenti perfetta.

LUCAS LEIVA 6,5 – Tutto fin troppo facile per il brasiliano che prende subito il pieno controllo del centrocampo senza incontrare la minima resistenza da parte degli ospiti.

LUIS ALBERTO 7 – Dà il via al contropiede che porterà al raddoppio di Caicedo, avanzando indisturbato per vie centrali. Trova corridoi che vedono solo lui, De Bruyne e i lungodegenti del SERT. E meno male che non è al 100%…

LULIC 6,5 – Sua la sponda per il primo gol di Immobile. Festeggia le 350 presenze in biancoazzurro con un’altra larghissima vittoria e l’ennesima prestazione generosa e da applausi. (dal 61’ JONY 6 – Anche lui sfiora la sua prima gioia nel campionato italiano, sarebbe bastato un pizzico di precisione in più da parte di Adekanye)

CAICEDO 7 – All’inizio fa prendere un bello spavento a tutti rimanendo a terra per qualche istante, poi si riprende alla grande ribadendo in rete il pallone che Lazzari aveva stampato sul palo. Sarà sempre lui a calare il poker sull’ennesima ripartenza dei biancazzurri. Il partner ideale per Immobile, con l’ecuadoregno sempre sul pezzo Correa può guarire con calma. (dal 49’ ADEKANYE 6,5 – Inzaghi lo getta nella mischia con l’unico intento di fargli segnare il suo primo gol in Serie A. Berisha non è d’accordo e si immola una prima volta, al secondo tentativo il nigeriano si toglie lo sfizio e va a prendersi il meritato abbraccio dei compagni e dell’Olimpico. Poi la voglia di strafare prende il sopravvento e pecca di egoismo cercando la doppietta invece di restituire il favore a Jony. Errori di gioventù che in questa fase gli perdoniamo volentieri)

IMMOBILE 7,5 – Gli bastano 2 minuti e 45 secondi per farsi trovare al posto giusto nel momento giusto. Poi qualcuno deve avergli detto che i gol belli valgono il doppio e al 29’ fa venire giù l’Olimpico irretendo Berisha con una palombella. 25  gol in campionato per il numero 17 che risponde così alla doppietta di Cristiano Ronaldo.

ALL. SIMONE INZAGHI 7,5 – Dopo il sofferto pari nel derby ordina ai suoi di sbranare gli avversari come soltanto loro – e l’Atalanta a giorni alterni – sanno fare. Il tecnico piacentino viene immediatamente accontentato e il secondo tempo diventa quasi un allenamento di rifinitura in vista del recupero di mercoledì prossimo contro il Verona. E guai a dare per scontati i tre punti!

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.