Paolo Di Canio è stato un’indimenticabile uomo derby per tutta la tifoseria laziale. Oggi è un apprezzato opinionista e commentatore del football inglese di Sky. Proprio di Roma-Lazio in programma domenica e del campionato d’oltremanica ha parlato in una lunga intervista rilasciata a Fanpage.it:

“Il Liverpool è destinato a vincere il titolo – risponde Di Canio alla prima domanda sulla Premier League – È la squadra più forte, per raggiungerlo dovrebbe il Manchester City dovrebbe vincerle tutte e sperare che Klopp perda da qui alla fine. Mi sembra francamente impossibile”.

Domenica è in programma il derby di Roma. Sei d’accordo con la storia del ‘bacio alla sorella’?
“Un derby non si può pareggiare, meglio perderlo attraverso la possibilità di fare la storia. Perché ogni palla è una guerra diversa da quella che fai ogni domenica. Alcuni allenatori, anche per distaccarsi e non mettere sotto pressione i giocatori, hanno parlato di una partita uguale a tutte le altre e sempre con tre punti in palio. Il derby invece vale molto di più, soprattutto nella vita di tutti i giorni. Te ne accorgi quando esci e vai dal fruttivendolo o in edicola, che tu sia della Roma o della Lazio. Credo che valga per la città di Roma in particolare, ma anche per le altre città, in Italia soprattutto”.

Chi arriva meglio a questa stracittadina?
“Sarà straordinario per me questo derby, perché per la Roma è importante per mantenere la posizione in classifica e continuare ad inseguire il piazzamento Champions, e ne ha tutte le possibilità anche se ritengo l’Atalanta quella più forte tra le squadre in corsa. I giallorossi possono inoltre fermare una Lazio lanciatissima. Qualcuno mette in dubbio il sogno Scudetto della squadra di Inzaghi, ma se vince anche questa partita e il recupero e continua in questo campionato senza la fatica delle coppe, allora qualcuno potrebbe davvero crederci. La Roma ha dunque due obiettivi: vincere per sé e per fermare la Lazio e dare una bella ‘bottarella’ ai tifosi laziali”.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.