L’Osservatorio del Calcio Italiano ha pubblicato le statistiche della prima parte della stagione: le milanesi sono entrambe sopra i 50mila spettatori media, la Juve si conferma terza, mentre nel duello tutto romano per il quarto posto la Lazio sorpassa la Roma.

Campionato avvincente, spettatori in crescita e stadi più pieni. Dal Report dell’Osservatorio del Calcio Italiano emergono cifre incoraggianti per la serie A 2019/20, che dopo 17 giornate si è attestata su una media di 27.108 spettatori a partita, superiore a tutti i dati analoghi dell’ultimo quinquennio, grazie anche al ritorno in serie A di stadi e bacini importanti come Lecce, Brescia e Verona. Rispetto allo scorso campionato si registra un incremento del 6,4%, che sale a un +22% se messo a confronto con i dati del campionato 2015/16 e 2016/17.

Ancora una volta è l’Inter a “tirare” il gruppo con i suoi 63.697 spettatori di media: per il secondo anno consecutivo i nerazzurri sfondano la barriera dei 60mila. Regge bene anche il Milan, nonostante la stagione mediocre: 53.917 spettatori di media. Al terzo posto la Juventus con 39.740 spettatori, mentre la top 5 è completata dalle due romane: aiutata dall’eccellente rendimento della squadra di Simone Inzaghi, la Lazio “sorpassa” la Roma prendendosi il quarto posto con 39.375 spettatori, i giallorossi seguono a quota 35.837.

Il derby genovese è vinto dal Genoa, a quota 22.624 spettatori. Come prevedibile, è la Juventus a richiamare il maggior numero di spettatori avversari: in ogni stadio in cui sono andati in trasferta i bianconeri hanno fatto registrare il record locale. Non fa eccezione il primato assoluto stagionale, stabilito da Inter-Juventus dello scorso 6 ottobre: 75.923 spettatori.

(Fonte: Gazzetta.it)

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.