Dal 2 dicembre è disponibile in libreria e nei principali store online “La Repubblica nel Pallone – Calcio e Politici, un amore non corrisposto” (Rogas, 2019), di Fabio Belli e Marco Piccinelli. Un volume per tutti gli appassionati di calcio che potranno ripercorrere un rapporto che in Italia spesso ha vissuto momenti difficili, particolari e a tratti paradossali: quello tra il mondo del football e i politici.

“Politici” e non politica, nel senso stretto del termine, perché ogni capitolo nel libro è dedicato a uno o più personaggi, raccontandone il rapporto col calcio, con la squadra del cuore o con un episodio in particolare. Verranno soddisfatte curiosità sia di chi si è sempre chiesto quale squadra tifassero i Presidenti della Repubblica, sia di chi vuole conoscere retroscena e origini di personaggi di primo piano come Silvio Berlusconi, che prima di vincere tutto col Milan si era cimentato da presidente/allenatore con un piccolo club legato all’Opus Dei.

Forse non tutti sanno che il sogno di Bettino Craxi, prima di Tangentopoli, fosse quello di far diventare il Toro un nuovo Milan, né che Achille Lauro sia stato il primo “presidente operaio” del calcio italiano, in grado di comprendere come il gioco più amato potesse diventare un formidabile strumento di propaganda.

Il giornalista Alessandro Iacobelli intervista poi il figlio di Giulio Andreotti, Stefano, in una famiglia divisa dalla passione tra Lazio e Roma, ma unita da un modo di vivere il calcio d’altri tempi, rispettoso, ironico ma al tempo stesso alimentato da una passione molto accesa, vissuta sotto traccia da un altro totem della DC, Ciriaco De Mita, che ha legato gli anni ruggenti della sua Segreteria a quelli dell’Avellino in Serie A.

Il rapporto tra calcio e politica nella città di Roma viene analizzato a fondo, così come quello nella città di Torino dove, sorprendentemente, il fascino della Juventus, squadra da sempre percepita come “di potere”, si esercitava soprattutto sui leader storici della sinistra. Per l’attuale segretario del PC, Rizzo, intervistato nel libro, c’è invece un passato da capo ultras granata.

C’è anche spazio per capitani di ventura che attraverso il calcio hanno cercato fama, notorietà e non solo, creando situazioni a dir poco paradossali. Storie tutte da scoprire.

La Repubblica nel Pallone – Calcio e Politici, un amore non corrisposto” (Rogas, 2019), di Fabio Belli e Marco Piccinelli. Clicca sui link sottostanti per acquistarlo:

ROGAS EDIZIONI

LA FELTRINELLI

AMAZON

IBS

LIBRERIA UNIVERSITARIA

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.