di Gian Luca MIGNOGNA

Il Mapei Stadium oggi alle 15:00 ospiterà il match del 13° turno del campionato di Serie A 2019/20, in programma tra la Lazio di Simone Inzaghi reduce dal netto successo casalingo sul Lecce ed il Sassuolo di Roberto De Zerbi che nell’ultima di campionato ha colto un ottimo successo in casa nel derby regionale col Bologna.

PRECEDENTI  L’ultimo match tra i due club si è giocato in terra emiliana l’11 novembre 2018 e si è concluso con un canonico 1-1 (Parolo e Ferrari). Al 25 febbraio dello stesso anno risale l’ultima vittoria corsara della Lazio, che ha visto i biancazzurri imporsi con un perentorio 0-3. La Lazio è uscita vittoriosa puranche nel terzultimo confronto disputatosi al Mapei Stadium nel 2016/17 (1-2). Il Sassuolo non batte i capitolini in casa dal 18 ottobre 2015, allorquando la contesa terminò 2-1.

STATISTICHE – Il confronto tra i due club è molto recente, tant’è che in Serie A laziali ed emiliani si sono sfidati soltanto in dodici partite. Nel bilancio complessivo degli scontri diretti la Lazio può vantare 7 vittorie totalu (3 fuori e 4 in casa), mentre il Sassuolo ha conseguito solo 2 successi (1 in casa e 1 in trasferta). Curiosamente nella scorsa stagione sia il match di andata (1-1) che quello di ritorno (2-2) si sono chiusi in parità, mentre in precedenza tra le due squadre si era registrato un solo pari: quello in terra emiliana del 2013/14 (2-2). Anche il computo complessivo dei gol segnati risulta a favore dei capitolini (28 a 16). Statisticamente occorre sottolineare, peraltro, come tra le due società non ci sia mai stato alcun confronto in serie cadetta.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.