Un giocatore determinante, tanto sottovalutato quanto utile alla squadra. Patric ha sempre goduto della fiducia di Inzaghi e con naturalezza lo spagnolo lo ha sempre ripagato. In questa stagione i numeri connotano il difensore laziale come uomo decisivo, l’unico imbattuto nella rosa. Nello specifico 333 minuti giocati, con 15 punti ottenuti su 15. Ha iniziato con la Spal: fino a quando era in campo Patric la Lazio era in vantaggio per 1-0. Emblematico il suo ingresso con Cataldi nel secondo tempo contro l’Atalanta, quando la squadra di Inzaghi ha bisogno di prendere in mano la gara e giocare la palla per recuperare il parziale di 3-0.




Contro la Fiorentina ha giocato tutta la gara, rappresentando una chiave tattica per lo scacchiere laziale, per l’applicazione del principio di gioco dell’impostazione dal basso. “Patric è un calciatore veloce e, con le sue qualità balistiche, aiuta la squadra nella costruzione dell’azione offensiva, lavorando meglio i palloni da fornire a centrocampisti ed attaccanti”, ha dichiarato mister Farris, per spiegare la scelta di Patric al Franchi. Contro il Toro si è guadagnato la riconferma, poi con il Lecce ancora una maglia da titolare. Lo spagnolo è un giocatore continuo, pulito che si applica tanto e sta palesando doti anche nelle letture difensive, nelle chiusure e nei tempi d’intervento. Con lo staff tecnico il rapporto è sempre stato ottimo, Inzaghi sa che può contare su un elemento duttile ed affidabile. “Con il mister ho sempre avuto un buon rapporto- ha detto di recente lo spagnolo – lui fa le sue scelte ma mi ha sempre dimostrato che sono un giocatore importante”.




Patric può ricoprire più ruoli, ma Inzaghi lo sta impiegando sempre più spesso da terzo a destra, procedendo verso una specializzazione del giocatore. Quando c’è bisogno di fare la partita, Patric diventa una fonte di gioco e di imprevedibilità: Milinkovic sale, Patric gli copre le spalle e funge da centrocampista aggiunto sulla linea del regista: complicato a quel punto per l’avversario di turno arginare le varie fonti di gioco della squadra di Inzaghi.

(fonte: agenzia ufficiale sslazio)






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.