di Alessandro DE CAROLIS

Ecco le parole del tecnico Simone Inzaghi alla vigilia di Lazio-Genoa. Tantissimi dubbi di formazione, si naviga nel buio sulle indicazioni della vigilia. L’impegno europeo di giovedì contro il Rennes peserà molto sulle scelte.

“Affrontiamo una squadra insidiosa che ci darò delle difficoltà. Dovremmo essere bravi a fare il nostro gioco e portare a casa il risultato. Sotto porta bisogna avere più cattiveria, e ciò si ottiene già a partire dagli allenamenti applicando quello che proviamo in settimana. Io mi sarei preoccupato più se non ci fossero state le occasioni. Da allenatore e da ex attaccante penso sia peggio se non hai occasioni. Dobbiamo lavorare tantissimo sul concretizzare di più”.

 “Io valuto in base a quello che vedo durante gli allenamenti e a ogni seduta fatta. Purtroppo voi non le vedete tutte sennò capireste le mie scelte. Tutte le mie scelte sono fatte per il bene della squadra, cerco sempre di mettere la formazione migliore”.

 “Le statistiche non sono così importanti. Io guardo la condizione dei miei giocatori: come si allenano, quanto recuperano”.

 “Vavro è un grande professionista. Deve migliorare un po’ più sulla tattica insieme alla lingua. Sono contento di lui di Jony e Adekanye. Lazzari a differenza loro era già pronto essendo già navigato nel nostro campionato”.

 “Un difensore completo deve difendere bene e impostare in maniera efficiente. Il difensore moderno deve saper fare tutto questo. Di partita in partita scelgo come detto in base alla condizione fisica. Le squadre di certo per giocare bene devono impostare dal portiere e dai difensori”

 “Dovremmo avere qualche punto in più per quanto fatto in campo. Sono però contento di quanto venuto perché la squadra fa quello che gli diciamo io e il mio staff. Ora però voglio di più, basta lasciare punti e occasioni per strada. Vanno benissimo i complimenti ma vogliamo i punti per smuovere la classifica”.

 “Per quanto riguarda domani non so chi possa giocare o chi recupererà. Oggi dopo l’allenamento guarderò la condizione generale del gruppo e farò le mie scelte”.

 “Stiamo lavorando su Strakosha perché ha ampi margini di miglioramento. Sul gol abbiamo sbagliato tutti. Lazzari doveva essere più cattivo su Biraghi, Strakosha doveva uscire sul cross e Jony ha perso la marcatura su D’Ambrosio. È ingiusto dare la colpa a un solo ragazzo. Potrei anzi nominare altri coinvolti nel modo sbagliato sul gol preso”.

 “L ho visto bene sin da subito ma se ne è parlato tanto per questo cambio. Avevo visto bene Caicedo e il cambio dello stesso è stato tanto criticato perché lui stesso aveva chiesto la sostituzione. Immobile sta bene e quindi giocherà”.

 “Sappiamo che dobbiamo migliorare e avere più personalità nel gestire la palla soprattutto quando siamo stanchi”.

 “Io penso che non abbiamo sbagliato nessuna partita eppure la classifica dice altro. Dobbiamo fare di più perché dobbiamo raccogliere quanto prodotto in campo. Vogliamo muovere il campo già da domani contro il Genoa. Col Parma è stata la partita più convincente perché siamo stati sul pezzo per 95’. Poi magari siamo stati più belli a Cluj a Ferrara o a Marassi”.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.