CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE: LAZIO CAMPIONE D’ITALIA 1914/15

L’avv. Gian Luca Mignogna, promotore della rivendicazione per l’assegnazione dello Scudetto 1915 alla Lazio, è intervenuto sui 98.100 di RadioSei nella trasmissione “Non Mollare Mai”, condotta da Alessio Buzzanca, per fare il punto sul lavoro della Commissione FIGC che potrebbe portare all’assegnazione ex aequo del titolo al Genoa e ai biancazzurri.




Non ci sono tempistiche certe, non tanto per quanto riguarda il riesame dell’assegnazione dello Scudetto 1915, quanto per quelle che sono state accorpate nel processo di revisione della commissione, ossia quelle concernenti i campionati del 1925 e del 1927. Non è la nostra rivendicazione che rallenta i tempi, si può arrivare a una decisione già a settembre così come nei prossimi mesi. La FIGC è l’organo supremo del calcio italiano ed è giusto che ponga una pietra miliare su questi contenziosi. Da laziale posso dire che avendo cominciato molto prima il lavoro della rivendicazione, sarebbe stato giusto arrivare prima a una soluzione. Non credo comunque sia un problema. Nonostante in molti auspicassero che la rivendicazione cadesse nel dimenticatoio, aver portato la questione all’attenzione di una doppia Commissione Federale ritengo costituisca un caso unico nel calcio mondiale”.




Meno di un mese fa con Pasquale Trane abbiamo scoperto qualcosa di clamoroso, il campionato 1914/15 ancora nel 1927 era definito “sospeso” nei documenti ufficiali, smentendo il fatto che per anni è stato riportato come assegnato nel 1921 al Genoa. A luglio si è insediata la Commissione Storica designata dal Presidente Federale Gravina che ha acquisito un dossier corposissimo senza tentennamenti e per intero, oltre 1000 pagine che si sono arricchite di prove a favore della tesi che punta all’assegnazione ex aequo dello Scudetto 1914/15. Questa estate è stata poi foriera di un’altra scoperta importante che mi appresto ad annunciare e che anch’essa sarà depositata in FIGC. Sono documenti che attesteranno ufficialmente un altro aspetto fondamentale della faccenda: si tratta di prove che confermeranno che all’epoca la Lazio subì una grave discriminazione territoriale, con le squadre del Nord che usufruirono di vantaggi importanti.




C’è un Annuario che riporta come nel 1929, per la prima volta, l’assegnazione del titolo 1915 risultasse aggiudicata al Genoa. Questi annuari erano pubblicazioni ufficiali della FIGC, ma nelle delibere federali non c’è nulla: l’attribuzione genoana sbuca misteriosamente nell’annuario, ma manca la richiesta di assegnazione del Genoa e non c’è traccia della delibera attributiva. Improvvisamente però 14 anni dopo rispetto a quel campionato arrivò l’inserimento del Genoa nell’albo d’oro, compiuto evidentemente da una manina sfornita di documenti ufficiali che legittimassero questo atto“.

Devo dire che il Presidente Gravina e la nuova Commissione Storica hanno  avuto un approccio molto serio alla vicenda, dobbiamo essere grati alla nuova Governance della FIGC per aver preso a cuore la vicenda, con molta serietà e con molta professionalità. Non mi aspetto stranezze, c’è concretezza e voglia di fare chiarezza da parte della FIGC e per questo direi che sono fiducioso. Del dossier fa parte anche il parere della Commissione precedentemente nominata dall’ex Presidente  Tavecchio, una relazione che non può essere ignorata, anche perché se si va sul sito della FIGC e si cerca il verbale del  Consiglio Federale del 19 luglio del 2016, si può constatare che il parere dei saggi fu acquisito agli atti federali“.

Verbale del Consiglio Federale del 19 luglio 2016 (SCARICA PDF)

 



3 Commenti

  1. Dico per dire….ma se si andassero ad analizzare indagare su quelli della juve discudetti?
    E se qualcuno di questi scudetti fosse da togliere?
    E se anche a quei tempi esisteva gia una mafia calciopolina?🤔🤔🤔😏😏😏😏😏😎

  2. IO LAZIALE DA SEMPRE 57 ANNI DI LAZIO,FIGLIO DI UN GRANDE LAZIALE,IL COSIDETTO,A RADIO6,L’INVENTORE DELL’INVASIONE DI CAMPO,MA’ SE C’E’ O NON C’E’ POSSIBILITA’ DI RIPORTSRE LA VERITA’ NELLO SCUDETTO RUBATO,CHI SE NE FREGA,NOI SIAMO SEMPRE STATI SUPERIORI,I COSIDETTI SIGNORI,LEALI,SINCERI,SPORTIVI.
    LO SCUDETTO IN PETTO ANCHE SE LORO NON LO RICONOSCONO NOI L’ABBIAMO LO STESSO,BASTA L’ONORE CHE ABBIAMO NOI LO SAPPIAMO,DEGLI ALTRI NON CI IMPORTA NULLA.
    I NOSTRI MERITI,VITTORIE ANCHE SE PERSE E L’ONORE ANCHE MAI RICONOSCIUTO CI BASTA CHE NOI TUTI,E DICO TUTTI I LAZIALI LO SANNO,POI SE GLI ALTRI NON LO RICONOSCONO O NON LO FANNO CONOSCERE NON IMPORTA A NOI BASTA CHE LO SAPPIAMO NOI E BASTA.NON CREDO CHE NESSUNA SQUADRA ITALIANA SAPPIA COME SIA LA SOFFERENZA,LA GIOIA,LA DELUSIONE E POI DI NUOVO ESSERE SUL TRONO PER POI RITORNARE PER TERRA,LA NOSTRA SOFFERENZA DAL 1900 NE ABBIAMO AVUTA TANTA,119ANNI DI VITA DI GIOIA,SOFFERENZA,DI RUBBERIE RICEVUTE NE ABBIAMO AVUTE TANTE GLI ALTRI NON POSSONO SAPERLO,CHI E’ NATO NEL 1927,27 ANNI DOPO,DOPO AVER SCIPPATO LA SOVRANITA’ DI ROMA,COSI CREDONO,RIUSCIENDO ADDIRITTURA A METTERE IL SIMBOLO DELLA CAGNETTA ROMANA,SUGLI AUTOBUS ATAC,E AL COMUNE DI ROMA,NON RIESCONO A DIGERIRE,E NON RIESCONO NEMMENO A STUDIARSI LA STORIA,SUI LIBBRI SCOLASTICI,DI ROMA,CHE LA LAZIO ANCHE ANTICAMENTE E’ E SARA’ SEMPRE “LA 1° SQUADRA DI ROMA”SIA COME NASCITA SIA ANCHE CON IL PROPRIO SIMBOLO”L’AQUILA IMPERIALE” ANTICO SIMBOLO DEI SOLDATI ROMANI CHE HANNO DATO LA PROPRIA VITA PER L’ONORE DEL SIMBOLO DELLE LORO LEGIONI “L’AQUILA IMPERIALE”.
    SCUSATE IL MIO SFOGO,MA’ NON CE LA FACCIO PIU’ A SENTIRE INGIURIE E FALSITA SULLA MIA SQUADRA DEL CUORE CHE IO DAREI LA VITA PER LEI,E CHE IL MIO GRANDE IDOLO,MIO GRANDE PAPA’ CHE MIA HA INCUCCATO DALLA NASCITA L’AMORE PER QUESTA SQUADRA,DOVE LUI PER LEI HA PRESO CAZZOTTI,MANGANELLATE ECC.ECC.
    DOVE IO STESSO POI HO AVUTO UN GRANDISSIMO ONORE CHE NON CAPITA MAI NELLA VITA,ESSERE INVITATO,ODDIO GUASI MINACCIATO,AHAHA,A METTERMI SEDUTO AL SUO TAVOLO E PRANZARE CON LUI,IL GRANDE BOMBER,GIORGIONE CHINAGLIA,E PROMETTENDOMI DI ANDARE INSIEME A TIFARE LA LAZIO IN CURVA NORD INSIEME A UN DERBY,MA’ PURTROPPO IL DESTINO,SPECIE PER NOI LAZIALI NON E’ MAI ROSEO,POCO TEMPO DOPO LA BRUTTA NOTIZIA DELLA SUA MORTE.
    PIANSI DISPERATAMENTE TUTTO IL GIORNO E NON EBBI LA FORZA DI ANDARE HAI SUOI FUNERALI,IL FIGLIO GEORGE CHINAGLIA,CONTATTATO,DOPO AVER SAPUTO TUTTA LA STORIA MI DIEDE IL SUO GRANDE AMORE DA LAZIALE,E MI MANDO IN REGALO LA MAGLIA COMMEMORATIVA DI GIORGIO DEL COSMOS.
    E CI SIAMO RIPROMESSI CHE A PRESTO O TARDI,MA UN GIORNO DI SICURO RISPETTEREMO IL GIURAMENTO CHE MI FECE GIORGIONE VEDERE IN CURVA NORD UN DERBY INSIEME.UN GRANDISSIMO ONORE ANCHE SE NON CON GIORGIONE MA LO STESSO CON GEORGE CHE GLI ASSOMIGLIA E PORTA CON GRANDE ONORE IL SUO COGNOME.
    GRANDE FORZA SEMPRE LAZIO
    ONORE,RISPETTO,SPORTIVITA’ CHE NESSUNO HA E TUTTI DOVREBBERO INVIDIARE.

  3. caro avvocato credo che il riconoscimento dello storico scudetto del 1914/15 ai prodi che lo meritano, verrà riconosciuto soltanto in un caso, che spero non sia una profezia nefasta, e cioè soltanto quando la seconda e ultima squadra della Capitale ne vinca un altro!!!

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.