Giovanni Maria D’Orsi, Direttore del centro Isokinetic di Roma, è intervenuto quest’oggi ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 di Sky: 




“Qui all’Isokinetic di Roma insieme ai calciatori biancocelesti svolgiamo tre step importanti per diversificare la preparazione che , in particolare, non è mai uguale per tutti i membri della rosa, ma viene sempre personalizzata. In questi giorni, la prima prova consiste in una corsa a 13 km/h e, al termine di questa, viene effettuato un prelievo di sangue dal lobo dell’orecchio per verificare la concentrazione di acido lattico. 




Il preparatore si baserà sui nostri dati per creare dei gruppi di lavoro diversi per migliorare la condizione atletica. Il secondo test è il più odiato da tutti: è un esercizio esplosivo che richiede impegno massimale dai muscoli del ginocchio. È importante per valutare eventuali asimmetrie dei gruppi muscolari degli arti inferiori per prevenire infortuni ed, inoltre, sulla base di questi test, nel caso in cui si dovessero registrare dei deficit di forza, consigliamo ai preparatori di lavorarci di più per equilibrare quel muscolo carente. 

Il terzo test è nuovo ed è fondamentale per la prevenzione: si valutano movimenti, alcuni di questi predispongono ad infortuni. Come con la moviola rallentiamo i movimenti e li valutiamo. Li andiamo a correggere con degli esercizi che consigliamo ai preparatori. In questa fase si gettano le basi per lavorare al meglio nel corso della stagione: le ultime annate hanno dato ragione a questo nostro iter lavorativo. Adekanye ha svolto degli ottimi test e ci ha sorpresi per il suo approccio, ha dato ottime risposte ai nostri test”.

(fonte: sslazio.it)





LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.