di Alessandro DE CAROLIS
Conferenza stampa dai toni amari per Simone Inzaghi al termine di Lazio Atalanta. Un brutto addio alla Champions League per un ottavo posto che non garantisce nemmeno l’Europa League.
Siamo partiti bene, potevamo gestire meglio qualche ripartenza, abbiamo sbagliato qualche contropiede di troppo. A fine primo tempo il risultato era giusto date le azioni offensive effettuate da entrambe le parti. Poi c’è stato un errore individuale nel secondo tempo, dopo il 2-1 mi aspettavo una reazione maggiore che non c’è stata.
La sostituzione di Caicedo è dovuta al fatto che volevo mantenere lo stesso assetto ed inserire Correa, Caicedo era già ammonito e ho optato per lui, ma stava giocando benissimo ed anche Immobile mi stava soddisfacendo.
L’Atalanta è un avversario ostico e difficile da affrontare, in finale di Coppa Italia ce la giocheremo alla pari, i particolari faranno la differenza. Sarà una gara equilibrata e competitiva. Per l’Europa qualcuno ha corso di più, mi riferisco all’Atalanta e all’Inter, con le altre siamo tutte raggruppate in un grosso blocco, dovevamo ottenere di più nelle due gare casalinghe. L’obiettivo è che si raggiunga l’Europa a prescindere dalla finale di Coppa Italia, bisognerà ottenerlo attraverso il campionato.
Wallace la settimana scorsa ha disputato una grande gara ed oggi ha giocato per 60 minuti a buoni livelli, poi è incappato in un errore individuale, ma durante la settimana si era allenato bene. È un mio giocatore e lo difenderò sempre; come a lui poteva capitare a chiunque. Abbiamo approcciato male al secondo tempo, ma potevamo essere pericolosi in alcuni frangenti e prima della rete dell’Atalanta sembravamo aver raddrizzato le cose. Il problema è stato dopo il 2-1, dovevamo sicuramente essere migliori e reagire.
Nel secondo tempo subiamo più reti rispetto al primo, è vero, il pareggio dell’Atalanta è arrivato in seguito ad un tiro sbagliato di Freuler. Troppi errori a livello tecnico sono stati commessi oggi. Certamente Milinkovic e Lulic ci avrebbero aiutato molto in questo match, ma non bisogna guardarsi indietro o recriminare. Abbiamo giocato una buona gara, poi gli episodi sono stati a sfavore e ci hanno condizionato”.