di Alessandro DE CAROLIS

Il tecnico rossonero Gennaro Gattuso ha presentato la sfida contro la Lazio come la partita chiave della stagione. Ecco le sue parole sulla partita e sullo stato fisico/mentale dei suoi giocatori.

Domani è un dovere far tornare a casa felici i nostri tifosi presenti a San Siro, dovremo essere bravi noi che scendiamo in campo. Le oltre 60.000 presenze allo stadio devono essere uno stimolo in più per noi, dovremo renderli orgogliosi, lo si potrà fare solo con una grande prestazione.

La Lazio è una squadra molto fisica, ben messa in campo, che quando arriva sul fondo riempie sempre l’area con molti calciatori. Domani non basterà solo giocare bene, sarà necessario mettere tanta cattiveria agonistica ed altrettanta voglia. Non dimentichiamoci che da quando sono allenatore ho fatto sempre fatica contro i biancocelesti, sia al livello fisico che di gioco. Mi accontenterei di rivedere la gara disputata contro la Juventus senza gli errori commessi, la stessa mentalità. Degli arbitri se ne già parlato troppo, bisogna pensare esclusivamente al campo, basta alibi. È troppo facile ricercare colpevoli o scuse, noi abbiamo commesso degli errori e sappiamo che dovremo dare il meglio in ogni occasione, continuiamo a lavorare ed a credere a tutto quello che facciamo. Rocchi è una garanzia, solo in Italia sento questi discorsi sugli arbitri, non capisco proprio, non dobbiamo avere paura che siano in malafede oppure no, sono dei professionisti.

L’obiettivo comune di tutti, dal mio a quello dei giocatori e della società, è che il Milan torni in Champions League, il resto sono chiacchere da bar, stop. Bisognerà giocare per vincere contro un team come quello di Inzaghi che ci ha sempre messo in difficoltà, dovremo lavorare per ottenere la massima posta in palio. La squadra viene prima di tutto, non punto sui singoli. Mi piacerebbe rivedere il primo Suso delle prime 10-15 partite in stagione, è un giocatore che può darci una grandissima mano. Donnarumma settimana prossima sarà dei nostri, Paquetà sta migliorando tantissimo e vedremo più avanti. Siamo un gruppo giovane che sta migliorando sempre di più, è un percorso di crescita che sto facendo anche io.

Domani sarà un match importante, dovremo dare continuità a quanto visto contro la Juventus, sarà una gara determinante sia in chiave di classifica che di atteggiamento. Dovremo essere lucidi a disputare una grande partita. Vedremo se domani Borini giocherà dall’inizio. Bisognerà mettere in campo tutto quello che sarà nelle nostre forze nel match di domani. La Lazio ti fa perdere un sacco di energie con il loro modo di giocare”.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.