Moreno Torricelli è intervenuto sugli 88.100 di Elleradio nella trasmissione Laziali On Air, condotta da Danilo Galdino e Fabio Belli:




Nel derby mi è piaciuta l’intraprendenza della Lazio: giocare un derby non è mai semplice soprattutto quando si insegue l’avversario in classifica e un posto in Champions League. Sono partite che valgono doppio, mi sono piaciuti coraggio e voglia di mettere in mostra le capacità migliori della squadra. E’ stata la partita perfetta per la Lazio, battere 3-0 la Roma è tanta roba.

Il rendimento di Acerbi è sintomo di grande personalità e consapevolezza delle proprie qualità. Chiaramente è stato aiutato dall’ambiente e dall’allenatore, questo ha fatto sì che il ragazzo sia cresciuto in maniera esponenziale. Buon per la Lazio e probabilmente anche per la Nazionale, visto che Mancini ha dimostrato che chi fa bene in campionato ha le porte aperte anche in azzurro.




La Lazio l’anno scorso ha fatto un grandissimo campionato, dimostrando di giocare molto bene. Diventa difficile poi confermare quegli standard, anche alla luce della mancanza di brillantezza di alcuni giocatori: ritrovando la forma e l’equilibrio in alcuni uomini chiave si alza la qualità di tutta la squadra. Gli esterni sono fondamentali, soprattutto per come si gioca in Italia: gli avversari tendono a stringere in campo e avere buone soluzioni sulla fascia è fondamentale per rendere fluido il gioco.

Domenica la Lazio affronterà una Fiorentina che a mio avviso sta facendo un ottimo campionato: i viola hanno una squadra ricca di giovani promettenti che, in quanto tali, sono però soggetti ad un rendimento altalenante. Per un posto in Europa League è in piena corsa anche la squadra di Pioli, saranno fondamentali gli scontri diretti: uno è stato perso contro l’Atalanta, ora c’è la possibilità di rifarsi contro un’altra diretta concorrente per riportare entusiasmo nell’ambiente.

I punti di forza della Fiorentina sono sicuramente in attacco: c’è Federico Chiesa, c’è Muriel, quando ripartono in velocità i viola possono essere devastanti. Si è visto anche in Coppa Italia contro la Roma, lasciando spazi la squadra di Pioli può davvero far male agli avversari.




In Champions League squadre come il Barcellona, il Bayern Monaco e la stessa Juventus, che pure dovrà cercare di ribaltare un risultato difficile, siano favorite. Spero che ci sia un cambiamento nell’albo d’oro perché le spagnole hanno imposto un dominio francamente monotono. L’Ajax ha impressionato tutti nel doppio confronto contro il Real Madrid, speriamo che almeno a livello di nazione vincitrice questa stagione possa segnare un cambiamento per la Champions League.

Contro l’Atletico Madrid credo che la Juventus possa comunque ottenere ancora la qualificazione. Certo il 2-0 dell’andata permetterà a Simeone di giocare nella maniera a lui più congeniale al ritorno: i bianconeri dovranno fare la partita perfetta, non è mai semplice vincere 3-0, tantomeno contro l’Atletico. Mi auguro per il calcio italiano che l’impresa sarà centrata, più squadre vanno avanti più la Serie A è protagonista in Europa e di questo abbiamo bisogno.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.