L’avv. Gian Luca Mignogna, promotore della rivendicazione della Lazio per lo Scudetto 1915, è intervenuto sugli 88.100 di ElleRadio nella trasmissione Laziali On Air:

CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE: LAZIO CAMPIONE D’ITALIA 1914/15




Si respira un’aria di Lazialità positiva: io non sono pessimista sulla Lazio, finché c’è vita c’è speranza e si lotta per tutti gli obiettivi fino alla fine. Vale per il campionato, le Coppe e naturalmente anche per lo Scudetto del 1915. Lo so che qualcuno ha storto un po’ la bocca quando lo scorso 30 gennaio la FIGC ha istituito una nuova commissione per valutare le rivendicazioni degli Scudetti anteguerra. Secondo me se il presidente Gravina ha voluto prendere in mano il caso in prima persona, vuol dire che tiene la questione in grande considerazione.




La nuova FIGC palesa un interesse ad approfondire la questione, un modo che somiglia a quando un nuovo Governo prende in carica le incombenze precedenti. Qualcuno si è preoccupato del fatto che c’era già stata la Commissione dei Saggi di Carlo Tavecchio ad essersi espressa: credo che si possa stare tranquilli perché il parere della vecchia Commissione sarà comunque tenuto in considerazione. Bisogna solo porre nella giusta considerazione i nuovi documenti da noi trovati che  dimostreranno come i diritti della Lazio sono solidissimi. Vedremo poi come la questione si incastonerà  sugli altri Scudetti contesi, mi auguro che per ordine di anzianità lo Scudetto 1915 della Lazio abbia una priorità. I documenti parlano chiarissimo, questa è la cosa più importante. Certo, non sappiamo se il riesame per lo Scudetto del 1915 a questo punto avverrà da solo o insieme agli altri campionati contesi, come quello reclamato dal Genoa del 1925 o quello del titolo revocato al Torino del 1927: in quest’ultimo caso probabilmente i tempi si allungherebbero.

CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE: LAZIO CAMPIONE D’ITALIA 1914/15

Dando un’occhiata alla pagina dedicata su Wikipedia, ho trovato la narrazione relativa al campionato 1914/15 completamente sfalsata, probabilmente da fonti legate ad altre fazioni calcistiche. Mi sono adoperato in prima persona per correggere i punti dove la realtà dei fatti risultava travisata: mancava ad esempio l’importantissima precisazione riguardo l’irreperibilità della delibera sul Genoa reso campione d’Italia d’ufficio, ed ora invece è specificata. E’ stato anche esplicitato come la Lazio sia stata, indubitabilmente, campione  dell’Italia Centrale e diversi altri aspetti concernenti la sospensione bellica ed il torneo meridionale. Credo sia importante anche curare queste fonti che sono molto lette a livello nazionale e devono documentare fatti reali, riportati alla luce dalla storia grazie al nostro lavoro.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.