Gigi Simoni, fresco degli 80 anni compiuti martedì scorso, è intervenuto sugli 88.100 di ElleRadio nella trasmissione Laziali On Air, condotta da Danilo Galdino e Fabio Belli:




Obiettivamente mi aspettavo un po’ di più dalla Lazio quest’anno, squadra che seguo sempre partecipe delle gioie dei laziali, gente che mi ha sempre voluto bene e questo non lo posso dimenticare: in una parte del mio cuore c’è sempre posto per la Lazio. Per questo speravo in qualche soddisfazione in più, mi sembra ci sia un calo di rendimento rispetto all’anno scorso, nonostante la squadra sia la stessa. La posizione di classifica è comunque buona, al confine della zona Champions, ma serve un pizzico di continuità in più.




Avere un Ronaldo in squadra è una grande responsabilità. Vent’anni fa ho avuto un altro Ronaldo all’Inter che aveva lo stesso peso di quello attuale alla Juventus: la gestione varia a seconda del carattere dei personaggi, a me dicono sempre che ho avuto il Ronaldo “vero”, ma ritengo sia vero anche quello attuale, che a una certa età mantiene una grande efficienza fisica, un ragazzo serio e preparatissimo. Mi chiedo spesso tra i due Ronaldo quale sia il migliore, ma non credo si possa dire. Sono giocatori diversi, il nostro era un ragazzotto allegro e divertente, di grande qualità e potenza fisica, l’altro è un professionista che credo sia il migliore a livello di qualità e professionalità, Ronaldo era più estroso, probabilmente avrebbe potuto giocare insieme. Cambiano però i tempi, il calcio di Ronaldo Fenomeno (che, va ricordato, è stato anche molto sfortunato dal punto di vista degli infortuni) era più legato alle qualità individuale, Cristiano è il prototipo del calciatore moderno.




La Juventus ha giocatori che fanno la fortuna di qualunque tipo di squadra, è molto difficile per la Lazio lavorare sulle qualità degli avversari, credo sia opportuno che nell’occasione Inzaghi sviluppi il suo gioco con convinzione, come peraltro ha sempre fatto.

In Serie A la differenza la fanno i giocatori e i valori che esprimono: la Juventus ha avuto la possibilità di prendere il più importante calciatori al mondo, anche squadre come l’Inter al momento non può esprimere la stessa qualità degli elementi bianconeri. La forza della Juventus è anche in una difesa fortissima, che non prende mai gol: alle disponibilità economiche si aggiungono le capacità e le abilità di gestirsi, alla Juventus al momento sono ai massimi livelli in questo.






LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.